Vedere il ticker di Bitcoin scambiato a $1 milione è senza dubbio il sogno di ogni holder. Ma quali sono le reali chance che questo accada entro la fine del 2025? Se infatti nel lungo periodo quasi tutti i bitcoiners concordano che, prima o poi, il traguardo verrà raggiunto, non possiamo dire lo stesso per il breve termine.
$1 milione rappresenta un target molto ambizioso da toccare già quest’anno e che richiederebbe un inflow importante di capitali.
Non vogliamo illudere nessuno: l’obiettivo è molto difficile, ma allo stesso tempo non impossibile. In questo articolo vediamo in che modo il mercato sta prezzando questa potenziale moonshot di Bitcoin.
Bitcoin ad $1 milione entro fine anno: il sogno proibito
Bitcoin è destinato a superare la fatidica soglia di $1 milione, ma non è detto, anzi è molto improbabile, che questo si verifichi nel 2025. Con una quotazione a 6 zeri, la criptovaluta verrebbe scambiata ad una capitalizzazione di $19,84 trilioni ( mila miliardi). Rispetto alla market cap attuale, che è di “soli” $1,6 trilioni, c’è una bella differenza. Questo NON significa che, come molti spesso indicano erroneamente, dovranno entrare sul mercato più di $18 trilioni per raggiungere il target. Ad ogni modo, visto e considerando l’attuale liquidità e profondità dei book su bitcoin, una capitalizzazione simile richiederebbe comunque un livello di domanda senza precedenti.
Bitcoin ad $1 milione renderebbe Satoshi Nakamoto la persona più ricca al mondo, superando ad occhi chiusi l’attuale campione in carica Elon Musk. Le probabilità che ciò accada già nel 2025, come accennato, sono molto basse, ma non del tutto inesistenti. D’altronde, vista l’imprevedibilità dell’asset e la sua crescente adozione istituzionale, non vediamo perché dover escludere a priori uno scenario del genere, anche se così estremo. Per quantificare in modo più o meno attendibile le chance di un risultato così bullish, possiamo affidarci ai dati del mercato di predizioni Polymarket.
Le probabilità di vedere Bitcoin a $1 milione nel 2025
Come riportato dall’evento di Polymarket “What price will Bitcoin hit in 2025”, esistono attualmente scommesse che ipotizzano un prezzo di BTC uguale o superiore alla cifra di $1 milione entro il 2025. Tecnicamente il mercato viene, come si dice in gergo, “risolto” dall’oracolo di UMA nel momento in cui qualsiasi candela a 1 minuto di BTC-USDT su Binance registra un prezzo massimo (high) uguale o maggiore di $1 milione entro il 31 dicembre 2025 alle ore 23:59 ET.
Si può scommettere sul fatto che questo accada oppure meno, comprando le relative shares buy o sell. Tali shares sono scambiate ad un prezzo influenzato da domanda e offerta, e arrivano a valere 0 o 1 nel momento della risoluzione.
Attualmente il “si” sulla voce relativa a Bitcoin ad $1 milione entro il 2025 ha una probabilità del 3%. Più precisamente, con uno spread di $0,2 tra bid e ask possiamo acquistare la voce “si” a $3,4, contro il “no” che è quotato a $96,8. Questo significa che se scommettessimo oggi $100 sull’esito positivo e Bitcoin raggiungesse effettivamente il target di $1 milione entro la fine del 2025, ci porteremmo a casa ben $2.862, con un profitto di oltre il 27X.
Acquistando sul mercato spot, avremmo invece un profitto di “solo” il 12X, ma con una differenza sostanziale nel rischio assunto. Nel mercato spot infatti non abbiamo scadenza e la nostra share non va a 0 ( quindi non perdiamo tutto) se Bitcoin non dovesse raggiungere il target di $1 milione.
Altri target di prezzo meno ambiziosi per il 2025
In realtà, esistono anche altri target di prezzo per Bitcoin nel 2025 su cui poter scommettere, oltre a quello più ottimistico di $1 milione. L’evento di Polymarket apre infatti le porte ad altre quotazioni, sia sul fronte bullish che su quello bearish. Attualmente il prezzo più favorevole è quello dei $70.000, con una quota del 72%. Invece i $110.000, che configurerebbero un nuovo massimo storico per Bitcoin, sono previsti al 48%.
Andando a salire, mano a mano che il target si più ambizioso diminuiscono le quote: spiccano i $150.000, che significherebbe una performance da +83% per Bitcoin rispetto ai prezzi attuali, con una chance del 17%. In questo caso, 100 dollari scommessi potrebbero diventare $552 con l’esito vincente.
Per i moonboys, c’è anche l’outcome dei $250.000, anch’esso altamente improbabile così come il sogno di $1 milione, ma leggermente più fattibile. Qui le probabilità sono al 9%.
Ricordiamo che scommettere casualmente su Polymarket è rischiosissimo e può portare rapidamente alla perdita totale del capitale. È consigliabile evitare puntate alla cieca spinte da un clima ludopatico, ed usare invece questi strumenti con un approccio più professionale ad esempio le varie bet possono essere impiegate come “opzioni sintetiche” per proteggersi o gestire al meglio la bilancia del rischio.