Tra le crypto che stanno registrando il miglior rimbalzo negli ultimi giorni, dopo la sospensione dei dazi, c’è Curve DAO (CRV). Attualmente quota 0,6090 USDT e nelle ultime 24 ore il rialzo segna un +20%. Il mese di aprile è sorprendentemente in verde con un +20%.
Lo scenario cambia però se si osserva l’andamento del prezzo di CRV da inizio 2025: in questo caso la performance resta negativa, con un -32% da gennaio.
Curve guida il rialzo della DeFi
Curve sta guidando il rialzo del settore della DeFi (Decentralized Finance), seguita a distanza da PancakeSwap ed Ethena, tra i token della Top 100 del comparto. Dopo aver subito un forte ribasso negli ultimi due mesi, CRV sta tentando una risalita, tornando protagonista nel breve periodo.
Nel 2025 anche il settore DeFi è stato colpito dalla fase ribassista del mercato crypto. La guerra dei dazi ha contribuito ad accentuare la debolezza nelle ultime settimane. Di conseguenza, la TVL globale (Total Value Locked) nella DeFi ha risentito significativamente del contesto, come mostrano i dati del sito specializzato DefiLlama: da inizio anno, si è registrato un calo del 26%, passando da 155 miliardi di dollari a valori sensibilmente inferiori.
Curve andamento dal 2024 sul grafico weekly
Va detto che nel corso dell’ultimo mese il prezzo di Curve aveva già mostrato segnali di reazione rialzista, come si può osservare dal grafico weekly allegato. In questa panoramica si ha una visione dell’andamento del prezzo negli ultimi 12 mesi.
La prima parte del 2024 è stata ribassista: Curve aveva toccato un minimo storico a 0,18 USDT in agosto, da dove è iniziato un rimbalzo. Con la fine di ottobre, il prezzo ha registrato un rally importante, e nel mese di novembre ha chiuso con un +169%. A dicembre è stato segnato il massimo annuale a 1,338 USDT. Curve ha chiuso il 2024 con un +46%, recuperando così le perdite della prima parte dell’anno.
Inizio 2025: rottura del supporto e nuovo minimo
L’inizio del 2025 è stato debole, con prosecuzione dello storno iniziato dal massimo di 1,338 USDT. Come si nota dal grafico, c’è stata la rottura del supporto in area 0,75 USDT, identificato nell’analisi del 4 dicembre.
Con questo breakdown, il prezzo ha accelerato al ribasso, registrando a marzo un nuovo minimo annuale a 0,3470 USDT, senza raggiungere il supporto successivo in area 0,30 USDT.
Rimbalzo in corso e segnali di inversione per Curve
Tra fine marzo e aprile, Curve ha subito l’effetto della guerra dei dazi, ma è ora in forte recupero. La candela weekly in formazione segna un +42%, e il prezzo sta per rompere il massimo di marzo, confermando un’inversione anche sul fronte dei massimi decrescenti.
L’obiettivo per Curve ora diventa il raggiungimento dei livelli di resistenza indicati nella nostra analisi del 27 marzo:
Il primo livello di resistenza è a 0,7250 USDT .. confermerebbe la resistenza principale si colloca invece in area 0,85 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Analisi daily su Curve
Sul grafico daily di Curve, possiamo osservare nel dettaglio la forza del rimbalzo in atto. Al valore attuale, il prezzo dista poco meno del 20% dalla prima resistenza.
Per mantenere valido questo movimento rialzista, CRV deve restare sopra l’area di supporto a 0,4850 USDT. Una chiusura sotto questo livello invaliderebbe il segnale di ripresa.