News

Kraken: crypto exchange offre azioni negli USA. Rivoluzione per TOKENIZZARE TUTTO

Kraken: 11.000 azioni per gli utenti USA. Presto anche in Europa? Intanto però...
14 ore fa
Condividi

Kraken mette il turbo. Il popolare exchange di criptovalute – e che offre bonus esclusivi se ci si iscrive da qui – ha infatti iniziato negli USA ad offrire azioni ai propri clienti, allineandosi così con intermediari pionieristici nel settore come Bitpanda. La buona notizia per noi europei è che presto, almeno secondo quanto sappiamo per ora, questa nuova funzionalità dovrebbe arrivare anche in Europa.

I clienti americani dell’exchange hanno accesso da adesso a più di 11.000 azioni quotate negli States, sulle quali possono fare trading senza costi aggiuntivi. È possibile inoltre acquistare azioni in modo frazionato. Non è chiaro però per il momento quando il servizio arriverà anche in Europa.

Si tratta di un’evoluzione più che naturale per gli exchange, della quale abbiamo già parlato tante volte sul nostro Canale VIP Premium e che sarà propedeutica anche alla loro affermazione come società di servizi finanziari a 360°, per un graduale avvicinamento tra i due mondi che sarà un problema principalmente per quelle società che offrivano azioni agli investitori retail spesso maggiorate di commissioni importanti.

Anche Kraken nel mondo delle azioni

Esiste un solo mondo finanziario e ogni intermediario vuole provare a offrirne ogni aspetto. La conferma di questa idea, che matura ormai da tempo, arriva anche da Kraken, uno degli exchange crypto storici, che ha annunciato oggi l’avvio delle operazioni anche sul mercato azionario.

Per gli utenti americani (per ora) sono già disponibili 11.000+ azioni dei listini USA, che possono essere scambiate dalla stessa piattaforma che viene utilizzata per Bitcoin e crypto. Un passo avanti importante per questa piattaforma, che però al tempo stesso delinea quali saranno le future intenzioni di tutto il settore.

Un settore che può contare su milioni di utenti che sono interessati anche agli investimenti più tradizionali e che potrebbero avere maggiore comodità nell’accedere anche a questi mercati dalla stessa App o interfaccia.

In Europa siamo arrivati prima

Per una volta va ricordato però che il mercato europeo è arrivato prima di quello USA. Già Bitpanda, 100% europeo, offre da tempo azioni insieme alle crypto – così come fanno anche eToro e altre piattaforme, con la specificità però di Bitpanda che è quella di essere arrivato dal mondo crypto e non da quello azionario.

È un’evoluzione più che naturale: gli exchange saranno sempre più integrati con il mondo finanziario classico.

Espanderci nel mondo delle azioni è un passo naturale per noi e crea la strada necessaria per la tokenizzazione degli asset.

Questo è il commento di Arjun Sethi, che siede ora al vertice dell’azienda. Vedremo quali saranno le evoluzioni anche in termini di tokenizzazione, aspetto che forse interessa di più gli appassionati crypto di una semplice apertura al mondo azionario da parte di un exchange.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: crollo del 51% nel 2025 | Sul breve resistenza chiave 1.755 USDT [Analisi]

Ethereum peggiore Top 20 con -51% da inizio anno. Ribasso iniziato a gennaio e…

da

Crypto SUI: +30% dal minimo ma la resistenza frena il rimbalzo [Analisi]

SUI prova il recupero in aprile (+0.50%) con rimbalzo del 32% dal minimo. Nel…

da

Non farti ingannare dai CIARLATANI: ecco i PEGGIORI account crypto Twitter (X) per social ranking

Non farti fregare dagli scammer su Twitter: è fondamentale saper riconoscere i profili più…

da

Arbitrum blockchain: verso una nuova era di decentralizzazione e governance

Arbitrum presenta alcuni problemi nell'ottica dell'operatività di governance, con processi che spesso risultano lenti…

da

Giorni DECISIVI per il prezzo di Ethereum: Fai ATTENZIONE a queste date!

Per Ethereum sono attese due importanti scadenze Deribit che potrebbero scuotere il rapporto tra…

da