Tether, il più popolare degli stable coin ancorati al dollaro, è stato appena lanciato anche sulla blockchain di Solana, tra i progetti più performanti per quanto riguarda la finanza decentralizzata (DeFi), che consente adesso al re degli stable di essere scambiato a velocità mai viste prima e soprattutto con costi di transazione estremamente bassi, ovvero di 0.00001$ per scambio.
Una scelta che era ovvia, dopo che Tether in realtà era già supportato su Algorand, Ethereum, EOS, e anche sulle blockchain meno famose di Liquid Network e Tron. Nonostante ci siano diversi progetti che puntano a minare il dominio di Tether, tra i quali anche lo stable coin sul dollaro lanciato da Coinbase (qui per aprire il conto gratis), USDC.
Nonostante in passato siano state mosse molte critiche – alcune delle quali decisamente fondate – a Tether, il progetto ha continuato ad essere il riferimento per l’intero ecosistema delle criptovalute, offrendo, ovunque ce ne fosse stato il bisogno, una versione tokenizzata del dollaro che è sostenuta da riserve liquide e bloccate.
Il primo motivo della sua enorme popolarità è proprio questo: su tutte le blockchain che hanno bisogno, vuoi per scambio vuoi per il funzionamento degli smart contract, di un valore solido ancorato al dollaro, Tether può offrire i suoi servizi.
Come abbiamo visto anche nell’introduzione della nostra news, da poco è supportato anche sul network SOLANA, del quale abbiamo parlato soltanto qualche giorno fa, in fortissima crescita e soprattutto tra i più interessanti in termini di velocità di scambio e di scalabilità dell’intero network. Solana va ad aggiungersi a tanti altri network che oggi supportano USDT (questa la sigla del token ancorato al dollaro USA), che oggi è supportato anche da Ethereum e da tante altre reti “minori“, come anche Algorand e EOS.
Il sentimento del mercato intorno a Tether, soprattutto tra i duri e puri delle criptovalute, è sempre stato alternato. Da un lato c’è chi – e riteniamo giustamente – lo ritiene un importantissimo tool per lo sviluppo di blockchain e di smart contract anche in relazione a valori dell’economia reale; poi c’è chi invece lo ritiene una sorta di intruso da debellare, perché sogna la separazione forte tra i due mondi dell’economia.
In realtà il mondo delle criptovalute sta andando avanti e si sta sviluppando anche grazie a questo tipo di progetti, che ormai sono tra i più capitalizzati dell’intero settore e che offrono sponde a chi vuole sviluppare progetti reali utilizzando queste nuove tecnologie.
E se qualcuno non dovesse avere in simpatia Tether, ci sono comunque altri stable coin, tra i quali appunto USD Coin che rappresentano più che dignitosamente il dollaro e che oggi sono comunque parte di altrettante blockchain. Rimane il fatto, almeno per ora che le valute fiat hanno ancora un’estrema rilevanza nel mondo – e che tokenizzarle in modo sicuro, come fa Tether da oggi anche sulla blockchain di Solana, è sicuramente un ottimo passo avanti.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…