News

Enjin e Chiliz sul tetto del mondo: boom e trend al rialzo

4 anni fa
Condividi

Non Fungible Tokens ancora sulla cresta dell’onda. Enjin Coin continua a crescere a ritmi incredibili, così come continua a farlo Chiliz. Due criptovalute molto diverse tra loro, con nicchie che non hanno nulla o quasi in comune, ma che dimostrano il fortissimo vento di rinnovamento che spira tra gli investitori su cripto e blockchain.

Le cripto NFT regine del mercato di oggi

Il settore degli NFT – molto più profondo di quanto raccontano le notizie sulle aste milionarie degli scorsi giorni – continua ad attrarre capitali. Non però per acquistare opere dell’ingegno, ma per cercare di portarsi a casa una fetta delle criptovalute e delle blockchain che rendono questo nuovo modo di scambiarsi possibile. Su entrambe le cripto del momento si può investire tramite Capital.com (qui per il conto dimostrativo gratis), che permette di affrontare gli investimenti sia su Enjin sia invece su Chiliz tramite strumenti finanziari adeguati.

Cosa c’è dietro questo boom?

È un boom che si protrae in realtà da diverse settimane, con i due progetti che, seppur in ambienti molto diversi, stanno supportando anche i NFT (Non Fungible Tokens), i token che rappresentano proprietà digitale unica e che possono esser scambiati, per l’appunto, tramite blockchain.

Enjin Coin è la valuta di un progetto che permette da un lato di tokenizzare oggetti dei mondi virtuali e dei videogiochi, dal lato di creare community intorno ai content creator, per un ecosistema completamente concentrato sul mondo degli e-sports e dell’intrattenimento che ne deriva. Un sistema relativamente innovativo, anche se non molto dissimile da altri che stanno cercando di prendere piede, con la richiesta dei token che è direttamente proporzionale al numero di utenti e di interazioni che hanno sulla piattaforma.

Diverso il discorso per Chiliz. Qui il progetto è molto forte in termini commerciali. Offre, tramite la piattaforma Socios, token per i tifosi delle principali squadre di calcio, dopo aver coinvolto praticamente tutti i migliori club d’Europa. Soltanto per rimanere all’ambito italiano, il progetto collabora già con Roma e Juventus e soltanto domenica scorsa ha regalato circa 700 Juventus Fan Token a Cristiano Ronaldo, in una mossa commerciale che sarà la prima di una lunga serie.

I progetti sono diversi, ma hanno in comune un utilizzo meno convenzionale delle blockchain, che possono essere utilizzate anche per scambiarsi dei titoli di proprietà su beni materiali e immateriali. Il cammino è ancora lungo, ma tutto punta nella direzione di un aumento di interesse, sia da parte del grande pubblico, sia invece da parte degli investitori. E puntare adesso sia su Enjin Coin, sia invece su Chiliz, potrebbe essere davvero una buona idea.

Un settore in forte espansione, a prescindere dalle trovate pubblicitarie

I NFT sono stati sulle prime pagine di tutti i giornali nell’ultima settimana, complici aste milionarie che hanno riguardato sia opere d’arte digitali, sia beni immateriali più bizzarri, come appunto una figurina digitale sempre di Cristiano Ronaldo e un’altra di LeBron James. Sarà il futuro del mondo della blockchain? Non esclusivamente.

Ma c’è un nuovo modo di sfruttare la potenza tecnologica di progetti direttamente su blockchain o su sistemi ibridi. E Chiliz e Enjin Coin sono tra i migliori rappresentanti di questo nuovo modo di intendere le cripto. Con i mercati che le premiano: Enjin è a +14% nella giornata di oggi e Chiliz già a +5%, dopo aver corso in modo incredibile per tutta la scorsa settimana.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Ciao ragazzi, su vostro consiglio ho acquistato circa 200 Tezos. Molto felice degli ultimi sviluppi! Pensate possa continuare il trend? Grazie a presto

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Buongiorno Nicolò! Siamo felici del fatto che sia felice degli ultimi sviluppi di Tezos. Tuttavia ci teniamo a ricordare che Criptovaluta.it non offre consigli di investimento, ma semplicemente analisi di mercato suffragate da strumenti professionali e dati. Grazie mille e continui a seguirci!

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Ciao Nicolò, come anche scritto da Gianluca, siamo davvero felici che tu abbia avuto risultato con i tuoi Tezos, tuttavia ricordiamo che Criptovaluta.it non pubblica consigli di investimento ne tantomeno sollecita gli stessi in alcun modo.

      Buona giornata e grazie ancora.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da