News

VISA: Da oggi prime transazioni in criptovaluta!

4 anni fa
Condividi

Notizia bomba. VISA ha appena annunciato di aver implementato il settlement di pagamenti, all’interno del suo network, utilizzando criptovalute. In aggiunta, sempre secondo quanto affermato dal grande gruppo dei pagamenti digitali, il progetto pilota con Crypto.com (che vi avevamo annunciato per primi in Italia) è stato ufficialmente avviato e includerà a breve anche la partecipazione di altri partner VISA.

Oggi da Visa arrivano le prime transazioni in criptovaluta.

Per il momento il settlement, ovvero il completamento delle operazioni è possibile soltanto tramite USD Coin, uno stablecoin ancorato al dollaro nella cui gestione è presente anche il popolare exchange Coinbase (qui per aprire un conto gratis), alternativa al più capitalizzato (e più utilizzato) Tether USD.

Visa e criptovalute: cosa c’è di vero per adesso?

Anche se in molti interpreteranno questa notizia come un avvicinamento di VISA al mondo di Bitcoin, in realtà siamo ancora in una fase embrionale del progetto. Non è detto che a breve verranno supportati anche cryptotoken non ancorati al valore del dollaro o dell’euro, così come non è detto che verrà offerta la possibilità a tutti di utilizzarli, nel caso in cui l’implementazione dovesse veramente avere luogo.

Tutto quello che sappiamo per il momento è che Visa sta utilizzando ufficialmente da oggi un sistema che permette lo scambio di USDC e che verrà gestito da Crypto.com e da Anchorage. IL secondo sarà il custode dei fondi di VISA detenuti in USDC, mentre il primo farà da network per i pagamenti.

Il sistema sarà ospitato su blockchain Ethereum, scelta quasi obbligata, dato che è questa la blockchain nativa di questo stablecoin e dato che per il momento è possibile utilizzare USDC qui e su Algorand, senza ulteriori alternative. Non è detto che per il futuro VISA non deciderà di supportare anche altri stablecoin, su rete Ethereum o meno.

Nel complesso un’ottima notizia per il settore, con l’adozione degli standard della blockchain che arrivano dal primo processor di pagamenti al mondo. Niente male per un settore che fino a pochi mesi fa veniva ancora scioccamente considerato come un gioco per appassionati.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da