Non è la prima volta che ci troviamo a raccontare i trend positivi di Solana, uno dei progetti di criptovaluta emergente più interessanti sul mercato. E non è neanche la prima volta che suddetto progetto cresce, nell’arco di sole 24 ore, in doppia cifra.
Oggi è un’altra giornata al top per una blockchain che in molti ritengono essere un Ethereum killer, ma che in realtà potrebbe ritagliarsi uno spazio nell’ecosistema delle criptovalute più che autonomo.
Una criptovaluta di nuova generazione e nata nel 2020, che possiamo però trovare anche su Capital.com (qui per un conto prova gratuito), broker che offre più di 200 coppie di criptovalute sulle quali investire, con interfaccia web semplice da utilizzare ma ricca di strumenti di analisi.
In realtà Solana non è nuova a queste incredibili corse. Ci capita piuttosto di frequente, sulle pagine di Criptovaluta.it, di segnalarla tra le migliori della giornata. Il progetto ha una gran forza, anche commerciale – e dalla sua delle novità tecnologiche effettive, che la pongono in netto vantaggio rispetto a progetti simili di finanza decentralizzata.
In primo luogo il suo algoritmo Proof of Authority, che integra il classico Proof of Stake, rende le operazioni sulla blockchain maggiormente scalabili. Con la blockchain in questione che, a parità di tempo e risorse impiegate, riesce a gestire molte più transazioni del progetto di riferimento del settore, ovvero Ethereum.
In secondo luogo il progetto sta dimostrando una grandissima forza commerciale. Tether, il più importante degli stablecoin sul dollaro per capitalizzazione, può essere utilizzato ora anche sulla blockchain di Solana, segno anche questo di una grande attenzione da parte dei progetti più solidi dell’ecosistema delle criptovalute.
Ad attirare anche gli investitori, che in queste ore stanno puntando forte su SOL – il token della blockchain Solana – sono anche le prospettive future di questo progetto.
Già adesso il network è in grado di supportare 50.000 transazioni al secondo, a costi molto bassi per le parti coinvolte. Sono pochissimi i progetti già in produzione che possono vantare dei traguardi di questo tipo.
Il framework offerto da Solana è particolarmente interessante anche per la creazione di Dapps, dati i bassi costi coinvolti, la sicurezza del protocollo e l’enorme quantità di transazioni al secondo che questa blockchain può garantire.
Solana è stata scelta come base da tantissimi progetti sia di DeFi, sia più classicamente legati al mondo della blockchain. Ci sono anche diversi DEX che si appoggiano proprio a questa blockchain, grazie alle caratteristiche che abbiamo appena elencato.
I progetti di nuova concezione crescono molto, soprattutto quando riescono ad offrire soluzioni concrete a problemi reali.
Tuttavia, chi è alla ricerca di investimenti maggiormente stabile, dovrà forse guardare altrove. Non è raro infatti che ci siano correzioni e ritirate da parte di token come SOL, anche se in realtà il trend è ormai positivo da quasi 2 mesi ininterrotti.
Chi guarda a questo tipo di progetti deve sempre farlo cercando di valutarli sul medio e lungo periodo. Chi invece vuole farlo sul breve, dovrà dotarsi di intermediari in grado di offrire strumenti per investire sia al rialzo, sia al ribasso. Cosa che abbiamo fatto proprio in principio di questa guida.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.