News

+ASSURDO+ 4chan aveva previsto il crollo di Bitcoin!

4 anni fa
Condividi

Una delle giornate più folli della storia di Bitcoin si arricchisce di mistero grazie ad un post pubblicato ieri su 4chan, la celebre imageboard ormai parte della storia di internet e autentica fucina di trollmeme e, come in questo caso, di post al limite dell’assurdo.

Un post con riferimenti a Cina, ad un misterioso businessman e un crollo programmato per Bitcoin, che avrebbe dovuto raggiungere il suo minimo circa alle 9 ora italiana, ovvero alle 7 del mattino secondo il fuso orario UTC.

Il post sta già facendo il giro dei social network anche se – come spesso accade su 4chan – potrebbe trattarsi di uno dei tanti scherzi ben articolati di un sito internet che fa dell’anonimato una delle condizioni essenziali della sua sopravvivenza.

Il post che ha “previsto” tutto

È un post che è stato pubblicato in /biz/, la sezione dell’imageboard dedicata al mondo degli affari e degli investimenti. Un post breve che racconta però una storia molto simile a quanto abbiamo visto oggi.

Ciao ragazzi. Sono un insider. Per tutti quelli che stanno prestando attenzione, ci sarà un altro annuncio dalla Cina. La foto è semi-correlata. Non posso dirvi, ragazzi, per quale compagnia lavoro, ma è ENORME e lavora anche per la Repubblica Popolare Cinese. L’obiettivo del comunicato stampa di oggi e di tutto il FUD è di portare Bitcoin al prezzo più basso possibile prima delle 7 AM UCT [sic].

Primo: ci sarà un coordinamento delle vendite per abbassare il prezzo sotto una certa soglia e liquidare un certo stakeholder [in questo caso un detentore di Bitcoin] (non posso dirvi direttamente di chi si tratta, ma ha comprato molto al dip di cui è stato parzialmente responsabile).

Una volta liquidato, il piano è di comprare tutte le riserve disponibili e mandarlo in bancarotta.

Se volete diventare ricchi, fatevi un caffè e aspettate il grande dip. Dopo che sarà avvenuto, torneremo in positivo molto rapidamente (le nostre proiezioni dicono 70k).

Un post spettrale se paragonato – con occhi poco attenti – a quanto avvenuto oggi a Bitcoin e più in generale a tutto il mercato delle criptovalute. Ci sono però diversi particolari che non quadrano e che rendono questa storia come tante di quelle che circolano su 4chan. Ovvero degli scherzi ben orchestrati, dei quali 1 su 1000 va in porto e che rinforzano teorie del complotto e sorpresa da parte di chi non conosce bene il sito e il tipo di ambiente.

  1. Alle 9 Bitcoin era ancora a 40.000$

E ancora molto lontano dal disastro. Sicuramente organizzare un evento del genere vuol dire anche non poter essere certi di essere precisi al millimetro, ma uno spostamento di circa 3 ore rispetto al preventivato rende la profezia molto meno esatta.

  1. L’uomo da colpire è chiaramente Elon Musk

L’identikit è semplicemente perfetto, anche se non si capisce quale debba essere il motivo per il quale la Cina vorrebbe mandarlo in bancarotta. Così come non si capisce perché un calo del prezzo di Bitcoin potrebbe causargli problemi importanti in termini finanziari. Il riferimento al responsabile del dip punta chiaramente a Musk, che come abbiamo raccontato sulle pagine di Criptovaluta.it è stato al centro di diversi tormentoni che hanno colpito proprio BTC. Qualcun altro punta invece a Justin Sun, che invece ha approfittato del dip e acquistato BTC ed Ethereum, insieme a tante altre criptovalute.

Un meccanismo ormai noto, che però lascia pensare

Il meccanismo è ormai noto: decine di migliaia di post di questo tipo vengono pubblicati ogni settimana su 4chan e qualcuno riesce a “prevedere” la realtà, senza che però abbia nessun contatto o alcuna base da insider. Anche con qualche elemento che lascia davvero di stucco:

35.000$, ma potremmo raggiungere 31.2100$

Postato poco sotto il post originale. Un livello di prezzo effettivamente vicino a quello raggiunto nel crack di oggi. Ma come sempre, come ci dice lo stesso sito,

Only a fool would take anything posted here as fact.

Ovvero: solo uno stupido prenderebbe una cosa postata qui per vera!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Se leggi l altro post di 4chan che ha fatto dopo questa persona (se vai su Google lo trovi) vedrai che ha corretto l ora in anticipo e ha dato anche la ragione. Ha detto che tutto era stato spostato all 1 del pomeriggio UTC e così è stato. Il post è più che credibile e adesso ne ha postato persino un altro però sto cercando di trovare il link.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Buongiorno Sergio, io personalmente continuo ad essere molto scettico sulla "cospirazione". Chi vivrà comunque vedrà.

      Grazie e continua a seguirci!

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin VOLA, Ethereum “DELUDE” | È cresciuta del solo +34% nel 2024

Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…

da

PD: pronti a votare contro il 42% su Bitcoin e crypto. Parla l’On. Antonio Misiani

Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…

da

Il DATO di OGGI che rischia di FERMARE i sogni. Bitcoin e Ethereum alla finestra, ma anche crypto alt…

...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…

da

Bitcoin si prende la Casa Bianca e Wall Street: 97.000$ e non sentirli. E ora arriva anche…

...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…

da

Bitcoin: Nuovo massimo e VOLA verso la STORIA! Oggi sarà a 100.000$? [Analisi]

Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…

da

Guardate questo MEME COIN da +90% in soli 20 GIORNI! [Analisi]

Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…

da