Arrivano i primi NFT di Marvel, che rappresenteranno non solo modelli 3D dei supereroi del franchise, ma anche – e questa è la novità più succulenta – fumetti. Un mercato dal potenziale enorme e che potrebbe rivoluzionare per sempre il mondo del collezionismo, data anche la portata del marchio coinvolto.
Ad organizzare l’infrastruttura per l’operazione sarà VeVe, piattaforma per oggetti da collezione digitali, sistema che utilizza tramite il layer 2 Immutable X la blockchain di Ethereum. Un’ottima notizia, anche se indirettamente, anche per la seconda criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione.
L’iniziativa è forse la più importante fino ad oggi, almeno all’intersezione tra NTF e fenomeni di massa – e potrebbe spingere l’adozione di queste tecnologie più di quanto abbiano fatto tutti gli altri progetti attualmente disponibili in commercio.
Una notizia che riteniamo essere – dati i potenziali volumi spostati – bullish anche per Ethereum, sul quale potremo investire su eToro (qui per il conto demo gratuito), intermediario che offre ETH, oltre a servizi esclusivi come il CopyTrading, per copiare o spiare i migliori sulla piattaforma e i CopyPortfolios, per investire con panieri assortiti di cripto in un solo titolo.
Si tratta, forse è anche inutile sottolinearlo, di una notizia bomba, che vedrà uno dei primi gruppi al mondo per valore della proprietà intellettuale iniziare ad utilizzare i NFT, gli ormai famosi non fungible token, che rappresentano in correlazione univoca un asset digitale.
L’altra parte della notizia interessante per chi segue da vicino questo mondo è che l’impegno di Marvel, almeno stando a quanto riportato dal comunicato stampa ufficiale dell’azienda, sarà di quelli importanti. Tramite VeVe gli interessati potranno acquistare gemme, che potranno essere utilizzate poi per acquistare i NFT messi a disposizione dall’azienda, che includeranno anche dei fumetti rari che potranno essere poi sempre rivenduti e scambiati.
Marvel ha, a nostro avviso correttamente, deciso di affidarsi ad un’azienda che ha già in piedi un ecosistema completo e funzionante nel mondo dei NFT. VeVe offre una piattaforma facile da utilizzare – e che tramite un sistema di token interni permette di comprare e vendere pezzi da collezione che sono commercializzati tramite la propria piattaforma. Una piattaforma che gira su un layer 2 di Ethereum, con commissioni estremamente basse e un ottimo livello di sicurezza.
Un gruppo che – lo ricorda il comunicato – ha già contribuito a vendere oltre 580.000 NFT e ha una piattaforma che ospita già oltre 340.000 iscritti e che è tra i più attivi nel comparto che interessa Marvel e i suoi fan.
Non è ancora chiaro quando i NFT degli eroi di Marvel saranno disponibili. Parliamo di un’azienda che potrebbe fare affidamento su oltre 8.000 personaggi dei quali ha proprietà intellettuale – e al tempo stesso di un gruppo che ha già dimostrato di saperci decisamente fare nel mondo del collezionismo.
Con edizioni speciali fisiche che vanno costantemente a ruba e potrebbero essere la base per un circuito NFT dai volumi molto alti. A prescindere che si sia appassionati di eroi Marvel o meno, questa è una grandissima notizia per il mondo delle criptovalute.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.