News

Ripple sul supporto a 1$ | Analisi fondamentale e tecnica XRP

3 anni fa
Condividi

Ripple rimane statico intorno al prezzo di 1$, senza che la correzione sia però riuscita a sfondare questo importantissimo supporto. In un momento di mercato relativamente statico, con il retrace di Bitcoin che ha coinvolto tutto il mercato, è necessaria una lettura analitica sul breve, medio e lungo periodo.

Per valutare se Ripple possa o meno uscire dalla sua impasse e riguardagnare dei livelli di prezzo che gli siano più congeniali. Tutto questo mentre la causa contro SEC si è ormai sgonfiata e difficilmente potrà avere degli effetti significativi sul prezzo, almeno sul breve periodo.

L’analisi del momento di Ripple: come si muoverà $XRP?

Analisi che non può non passare anche dai nuovi accordi commerciali che Ripple continua a stringere, in particolare in Lontano Oriente, che lasciano pensare ad una futura crescita del protocollo anche in termini di reach.

Come sfruttare questa situazione – Possibili segnali:

💻PIATTAFORMA⏳INTRADAY🎮PROVA GRATISTARGET PRICE $XRP📈LONG TERM
1- eToro [CFD e DMA]BUY🟢Iscriviti Gratis!1,80$ – BREVEAcquisto🟢
2- Capital.com [CFD]BUY🟢Iscriviti Gratis!3,100$ – MEDIOAcquisto🟢
Segnali e target price su Ripple in relazione all’analisi di oggi.

Ripple: l’analisi fondamentale

La discussione su Ripple è stata eccessivamente dominata dall’onnipresente causa contro SEC, causa che avuto un impatto nefasto sul prezzo di $XRP nel periodo dello scorso Natale, ma che come abbiamo raccontato più volte sulle pagine di Criptovaluta.it, difficilmente sarà in grado di produrre altri effetti.

I mercati sembrano avere in buona parte scontato questo – ovvero l’impossibilità di SEC a procedere come avrebbe desiderato ha già avuto un discreto effetto positivo sul valore di XRP. L’eventuale chiusura della causa però avrà degli effetti molto interessanti per altri motivi.

  • Il ritorno sugli exchange americani

In moltissimi si sono tirati indietro – e con ogni probabilità attenderanno la dichiarazione ufficiale da parte di SEC – o del giudice – del fatto che XRP sia una semplice criptovaluta e non un asset finanziario. Per arrivare a questo punto si dovrà necessariamente attendere il termine della causa.

  • La quotazione in borsa

Avverrà con ogni probabilità in Giappone, dove Ripple può godere di potentissimi alleati e dove è valuta molto apprezzata anche dal circuito bancario. Questo la mette al riparo da eventuali azioni secondarie da parte di SEC, ma si dovrà comunque aspettare, come ricordato da Brand Garlinghouse – CEO di Ripple Labs – il termine della causa principale. In una situazione del genere è difficile che shock esogeni, positivi o negativi, possano muovere di molto il prezzo. E che possano spostarlo da quel canale tra 1,00$ e 1,35$ nel quale si è mosso nelle ultime settimane.

  • Conterà anche il traino eventuale di Bitcoin

Anche se la correlazione non è sempre perfetta, quando Bitcoin vive momenti di fiacca come quello attuale, è più che normale che le principali criptovalute per capitalizzazione finiscano per soffrire. La staticità del mercato sta dominando anche Ethereum e anche Binance Coin aspetta con ansia che ci siano dei movimenti di mercato interessanti.

Finché Bitcoin non riprenderà un chiaro percorso di crescita – di recupero verso i 450.000$, difficile che il prezzo di Ripple possa avere dei guizzi importanti.

Guardiamo anche all’analisi tecnica: il trend atteso sulla prossima settimana.

Importantissimo anche guardare alla prossima settimana, per chi ama investire sul breve periodo. Lo faremo applicando su questo orizzonte le medie mobili e anche gli indicatori tecnici più importanti. Sempre però ricordandoci che a muovere i mercati, in questo momento, è qualcosa di più degli algoritmi e del trading tecnico.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su $XRP a 7 giorni

Buone le prospettive di XRP sulla settimana, almeno tenendo conto di quanto riportano le medie mobili. Una sorta di inversione di trend rispetto a quanto è avvenuto durante il fine-settimana. Ma incrociamo quanto visto anche con gli indicatori tecnici, che possono offrire un’analisi maggiormente dettagliata e più specifica del momento.

INDICATORESEGNALE
RSINEUTRO
CCICOMPRA 🟢
ADXNEUTRO
STOCH 9,6COMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATECOMPRA 🟢
BULL/BEARCOMPRA 🟢
Indicatori su $XRP a 7 giorni

Anche in questo caso ottime prospettive di ritorno al trend positivo per XRP, con tutti o quasi gli indicatori che segnalano rialzo. Ci si può fidare? A nostro avviso ci sarà da seguire la tenuta di BTC sopra i 44.000$, livello ritenuto cruciale dalla maggior parte degli analisti oggi. Per quanto riguarda il medio e lungo periodo, continuano a far fede le nostre previsioni XRP – che prevedono livelli di prezzo molto interessanti, anche per chi dovesse entrare sul mercato sopra quota 1$.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da

Ethereum: si può tornare indietro e cancellare HACK BYBIT. Ma è corretto farlo?

Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...

da

Bitcoin ancora sotto i 100.000$: volatilità alta dopo l’Hack Bybit | Cosa fare ora?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…

da

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da