Diciamocelo, in questo periodo Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e tutte le altre criptovalute pare abbiano viaggiato sulle montagne russe. Il perché è presto detto: momenti di assoluta positività sono stati spesso accompagnati da brusche flessioni negative. Il tutto dilazionato spesso in poche settimane e spessissimo in pochissimi giorni. Tuttavia questi repentini cambi di rotta che hanno colpito le criptovalute, in generale hanno aiutato positivamente gli investitori che si sono trovati all’interno del mercato dalla parte giusta nel momento giusto. Ciò gli ha permesso anche di aumentare il capitale, ovviamente.
Tuttavia sono in pochi (o comunque non tutti sono fortunati) a puntare su queste variazioni di mercato o comunque così sembra, e così afferma, l’economia finanziaria tradizionale.
Vediamo di seguito come sono cambiati, in percentuale, i prezzi delle principali criptovalute in sette giorni (al 2 febbraio 2018) secondo Coinmarketcap.com:
Visto l’elevato tasso di rischio che ad onor del vero interessa il mondo delle criptovalute potrebbe anche accadere che gli investitori possano trovarsi un domani dalla parte sbagliata della medaglia rischiando quindi di perdere quanto accumulato fino a quel momento. Ma il primo punto di partenza per entrare nel mondo delle criptovalute potrebbe essere quello di iniziare con l’attività di trading, a tal proposito vi suggeriamo l’interessante eToro.
Tornando a noi, proprio per questi motivi gli investitori dovrebbero avere lo sguardo lungo per comprendere meglio dove andrà il mercato delle criptovalute nel prossimo futuro. In tal senso bisogna sempre prestare massima attenzione al fenomeno del “branco”; significa che non è ammissibile che visto che molti investono in Bitcoin, o comunque in criptovalute, questa sia un’opportunità di guadagno semplice e priva di rischi. Di conseguenza il rapporto delle criptovalute col futuro è qualcosa di realmente incerto. Tra vent’anni probabilmente potremmo parlarne benissimo o potremmo parlarne come si parla di una moda del passato che magari in molti hanno già dimenticato. Questo ovviamente non è facile prevederlo.
C’è anche chi possiede una visione non del tutto positiva delle criptovalute. Il direttore delle comunicazioni di Holo Chain, Matthew Schutte, ha affermato che probabilmente nel prossimo ventennio Euro e Dollaro saranno già estinte come si estingueranno anche Bitcoin e altre criptovalute. Tuttavia rimane particolarmente convinto dei progressi della tecnologia blockchain, secondo Schutte questa non sarà sopraffatta dalla nascita di nuovi token o di nuove valute anche se probabilmente sarà sostituita da un interessante nuovo ecosistema di criptovalute. Un nuovo sistema di processi crittografati in grado di rendere visibile determinate tipologie di attività in grado di fornire aiuto al singolo o ad organizzazioni che vorranno investire in questo possibile nuovo scenario.
In definitiva, se ancora non è chiaro come si comporteranno le criptovalute nel prossimo futuro e di conseguenza come si svilupperà la tecnologia che le governa, rimane invece chiara una caratteristica che probabilmente non riuscirà a mutare. Stiamo parlando della immancabile volatilità dei mercati di criptovalute; un’arma per chi specula sulle criptovalute, un aspetto negativo invece per gli investitori.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.