News

Ripple torna sopra 1$ | Cronaca di una possibile bull run [ANALISI]

3 anni fa
Condividi

Ripple torna sopra quota 1 dollaro, soglia dal fortissimo valore simbolico e sulla quale potrà iniziare a sviluppare le basi per una nuova bull run. Obiettivo è raggiungere i target price vicini al massimo storico, a portata di mano nel caso di un ritorno del sentiment positivo su tutto il mercato.

Per capire dove si trova $XRP in questo momento, dovremo procedere con un’analisi tecnica e anche fondamentale, con un occhio di riguardo a quanto sta avvenendo sul protocollo anche in termini di adozione e di progetti interni.

Ripple ricarica le batterie: tra quanto tempo sul target di breve?

Possiamo anticipare che siamo davanti ad un ottimo momento per Ripple. Un momento che potremo sfruttare con la piattaforma cripto eToro (vai qui per ottenere il conto virtuale gratuito senza limiti di tempo) – intermediario che non ha mai smesso di offrire Ripple tra le 30+ criptovalute a listino.

Offre anche servizi esclusivi come il CopyTrader per la copia dei migliori o per spiare come si stanno muovendo. In aggiunta potremo scegliere anche i CopyPortfolios, per avere un investimento già distribuito su diverse cripto. Per passare ad un conto reale ci bastano soltanto 100$, poco più di 40 euro.

Ripple segue Bitcoin nella settimana della ripresa

Questo è il primo dato interessante per chi guarda a Ripple con gli occhi dello speculatore o anche soltanto dell’investitore. La spinta che serviva a XRP per tornare sopra la soglia simbolica a 1 dollaro era Bitcoin. La prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato è tornata a correre – cavalcando il sentiment che tutti o quasi si aspettavano per ottobre.

Ottima performance settimana su settimana, con una piccola correzione ieri che comunque non ha inficiato il sentiment bullish che coinvolge il mercato oggi. Sentiment che sta coinvolgendo anche Ripple, sebbene in proporzione almeno per il momento minore.

Tener conto della ciclicità

Le principali criptovalute, proprio come se si trattasse di una corsa ciclistica tendono ad alternarsi alla guida del gruppo. Ripple sta svolgendo il ruolo di gregario ormai da tempo, senza che questo però sia di grande preoccupazione per chi ha investito guardando al medio e lungo periodo.

Perché è durante le fasi di relativa contrazione – almeno rispetto alle altre principali criptovalute del comparto – che si creano le basi per una futura run. Cosa che ci aspettiamo – e lo mettiamo nero su bianco sulle previsioni Ripple dei nostri specialisti – sia sul breve che sul medio e lungo periodo.

Intanto vengono distribuiti i primi grant

Ed è un’ottima notizia per il reach del protocollo, che comincia a finanziarie i primi progetti start up che utilizzeranno i suoi servizi. Del fondo messo a disposizione, uno dei più corposi di tutto il mondo delle criptovalute abbiamo già parlato.

Si tratterà di una dotazione di 250 milioni di dollari che servirà a Ripple per finanziare progetti emergenti, che in alcuni casi verrano poi inglobati ufficialmente all’interno del proprio ecosistema.

Analisi tecnica su XRP – cosa aspettarsi per le prossime 24 ore

Gli occhi degli speculatori sono tutti puntati sulle prossime 24 ore di Ripple e delle altre principali criptovalute sul mercato. Partiremo, come sempre, dalle medie mobili, per poi muoverci verso gli indicatori tecnici.

MEDIA MOBILE1050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢VENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili su XRP ad 1 giorno

Medie mobili quasi all’unanimità in verde – segnale questo di una bull run che starebbe ancora montando e che potrebbe proseguire per le prossime 24 ore. Cosa che è confermata anche dai principali indicatori dell’analisi tecnica.

INDICATORESEGNALE
RSINEUTRO
CCICOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
MACDVENDI 🔴
ROCCOMPRA 🟢
Le indicazioni tecniche su XRP ad 1 giorno

Una situazione pertanto, anche sul lato tecnico molto incoraggiante. Il superamento di quota 1$ potrebbe essere soltanto l’inizio della ripresa di Ripple – anche se a dominare la scena ci sarà l’andamento dell’intero comparto, almeno per questa settimana.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crollo delle crypto dopo il secondo lancio dei meme token della famiglia Trump. E ora?

Crollo crypto dopo il lancio del secondo meme di casa Trump. Cosa possiamo aspettarci…

da

Anche Melania Trump ha la sua crypto meme? Annuncio shock su X. Ma è tutto vero?

Il profilo di Melania Trump lancia un meme token. È il secondo della famiglia…

da

Migliori App per Crypto e Bitcoin – Gennaio 2025

Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…

da

Perchè Trump influenza le crypto? Chi ne beneficerà tra le Altcoin in DeFi

Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…

da

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da