News

+BREAKING+ ProShares ETF su Bitcoin quotato domani ore 15:00 al NYSE

3 anni fa
Condividi

BREAKING NEWS – È ufficiale. L’ETF su Bitcoin di ProShares sarà scambiato a partire dalla seduta di domani al NYSE di New York. La conferma è arrivata pochi minuti fa, con la scadenza del periodo utile per SEC per opporsi alla quotazione del titolo.

Si tratta soltanto del primo tra i due ETF che dovrebbero essere lanciati questa settimana su Bitcoin – entrambi a replica su futures e non diretta di Bitcoin – e dunque fondi che non acquisteranno a mercato direttamente token.

Arriva ufficialmente domani il primo ETF Bitcoin al NYSE

Chi vive in Italia non dovrà comunque aspettare la quotazione di ProShares per investire su Bitcoin. Possiamo trovarlo infatti su eToro (vai qui per aprire un conto virtuale gratis) – che offre $BTC a listino in accesso diretto. Con 100$ possiamo passare al conto reale.

ProShares farà l’esordio in borsa domani

E che borsa, verrebbe da aggiungere, perché il titolo sarà quotato nella specifica sezione dedicata agli ETF del New York Stock Exchange, storicamente la borsa più importante del mondo. Borsa più importante del mondo che però non aveva ancora approvato la quotazione di un exchange traded fund che replicasse l’andamento di Bitcoin.

Da domani, ore 15:00 italiane, sarà invece possibile scambiare $BITO – questo il ticker scelto dal fondo – come altre migliaia di ETF presso la prima borsa del mondo. Un passaggio epocale per Bitcoin che ha già avuto importanti effetti sul prezzo e che potrebbe produrne di nuovi domani.

Tutto questo mentre si aspetta anche lo sbarco, sempre negli USA, dell’ETF prodotto da Valkyrie e che avrà il medesimo funzionamento. Replicherà pertanto l’andamento dei Futures Bitcoin che sono quotati al CME di Chicago, seguendo quelli che erano stati i desiderata di SEC – l’ente che ha potere di vigilanza totale su tutti i titoli finanziari quotati in quel paese.

Seguiranno aggiornamenti, con Criptovaluta.it che seguirà molto da vicino anche le prime fasi della quotazione. Per Bitcoin si preannuncia una settimana da urlo!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da

Ethereum: si può tornare indietro e cancellare HACK BYBIT. Ma è corretto farlo?

Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...

da

Bitcoin ancora sotto i 100.000$: volatilità alta dopo l’Hack Bybit | Cosa fare ora?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…

da

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da