BREAKING NEWS – È ufficiale. L’ETF su Bitcoin di ProShares sarà scambiato a partire dalla seduta di domani al NYSE di New York. La conferma è arrivata pochi minuti fa, con la scadenza del periodo utile per SEC per opporsi alla quotazione del titolo.
Si tratta soltanto del primo tra i due ETF che dovrebbero essere lanciati questa settimana su Bitcoin – entrambi a replica su futures e non diretta di Bitcoin – e dunque fondi che non acquisteranno a mercato direttamente token.
Chi vive in Italia non dovrà comunque aspettare la quotazione di ProShares per investire su Bitcoin. Possiamo trovarlo infatti su eToro (vai qui per aprire un conto virtuale gratis) – che offre $BTC a listino in accesso diretto. Con 100$ possiamo passare al conto reale.
E che borsa, verrebbe da aggiungere, perché il titolo sarà quotato nella specifica sezione dedicata agli ETF del New York Stock Exchange, storicamente la borsa più importante del mondo. Borsa più importante del mondo che però non aveva ancora approvato la quotazione di un exchange traded fund che replicasse l’andamento di Bitcoin.
Da domani, ore 15:00 italiane, sarà invece possibile scambiare $BITO – questo il ticker scelto dal fondo – come altre migliaia di ETF presso la prima borsa del mondo. Un passaggio epocale per Bitcoin che ha già avuto importanti effetti sul prezzo e che potrebbe produrne di nuovi domani.
Tutto questo mentre si aspetta anche lo sbarco, sempre negli USA, dell’ETF prodotto da Valkyrie e che avrà il medesimo funzionamento. Replicherà pertanto l’andamento dei Futures Bitcoin che sono quotati al CME di Chicago, seguendo quelli che erano stati i desiderata di SEC – l’ente che ha potere di vigilanza totale su tutti i titoli finanziari quotati in quel paese.
Seguiranno aggiornamenti, con Criptovaluta.it che seguirà molto da vicino anche le prime fasi della quotazione. Per Bitcoin si preannuncia una settimana da urlo!
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.