Quanto sta avvenendo con il falso token legato a Squid Game ha semplicemente dell’incredibile. Dopo il rug pull pubblicato in esclusiva qualche giorno fa il token è tornato a salire di prezzo, seppure ancora distantissimo da quanto aveva ottenuto il primo novembre scorso.
Una storia emblematica di quanto sta avvenendo – spesso colpendo dei poveri sprovveduti – nell’enorme sottobosco cripto che purtroppo continua ad avere un certo gusto per i token a crescita esplosiva, anche quando questi sono chiaramente scam neanche troppo ben organizzati.
Nel momento in cui scriviamo $SQUID è tornato sopra quota 0,070$, certamente lontano dai quasi 3.000$ che aveva toccato soltanto qualche giorno fa. Vediamo di vederci chiaro, mentre Binance sta aprendo un’inchiesta interna per vederci chiaro.
Questo non è lecito saperlo – dato che sta avvenendo su AMM ed exchange informali. Il prezzo continua ad essere molto volatile, seppur rimanendo ampiamente sotto il valore dei 10 centesimi di dollaro. I volumi, dopo una sorta di battuta d’arresto nella giornata di ieri, sono aumentati di oltre il 1.000%, segno che di movimenti sulla valuta – probabilmente organizzati dagli stessi scammer – stanno avvenendo.
Tutto questo mentre l’account ufficiale del progetto, così come il suo sito internet continuano ad essere bloccati e irraggiungibili, segno che no, non c’è stato alcun tipo di miglioramento sulla situazione che riguarda una delle più grandi truffe del 2021 nel mondo delle criptovalute.
Dato che il token utilizza la Binance Smart Chain, l’omonimo exchange ha annunciato un’indagine interna tesa ad individuare i soggetti che si nasconderebbero dietro l’intera operazione. Un’operazione che ha già avuto delle ripercussioni per alcuni dei wallet coinvolti.
Binance ha messo in blacklist tutti gli indirizzi che sono associato con gli sviluppatori di Squid Game e sta utilizzando analytics su blockchain per identificare tutti i soggetti coinvolti.
Spiegando al contempo che i soggetti che sono stati coinvolti nell’operazione hanno utilizzato il servizio Tornado Cash per cercare di offuscare le loro identità e le loro operazioni. Parliamo di un servizio che gira su Ethereum e che ha come scopo il rendere anonime le transazioni.
Binance ha inoltre lasciato intendere che i risultati delle sue indagini saranno condivisi con le autorità competenti, con l’obiettivo di individuare anche fisicamente chi ha organizzato lo scam e, si spera, assicurarlo alla giustizia. Difficile però recuperare i fondi sottratti, anche se dovessero essere impiegati i più avanzati servizi di analytics. Il fatto che i truffatori abbiano deciso di utilizzare servizi di offuscamento è ulteriore segnale della premeditazione della truffa.
Non possiamo che consigliare ai nostri lettori di rimanere il più possibile lontani da questo token – anche se quanto riportato dalle quotazioni su Coinmarketcap sembrerebbe essere molto invitante. Si tratta del classico rimbalzo del gatto morto – come si usa dire in gergo finanziario.
Un rimbalzo che è animato in queste ore da speculatori da strapazzo che hanno acquistato la criptovaluta quando il suo valore era prossimo allo zero. Chi cerca progetti ad alto rischio troverà sul nostro sito tutto quello di cui ha bisogno per orientarsi verso progetti che possono effettivamente offrire qualcosa di concreto.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Vedi Commenti
C’è un certo Fabio Tobani (se è quello il suo vero nome) che lancia le sponsorizzate su Instagram per attirare le persone nel suo canale Telegram dove promette guadagni investendo pochi euro in cripto. Il canale si chiama MOLTIPLICARE SOLDI.
Alla fine richiede numerose misteriose commissioni per farti avere i tuoi soldi minacciando un blocco di essi se non vengono pagate.
Ciao grazie per la segnalazione. Basta un solo commento, non dieci mila. Grazie