Strani segnali dal mercato delle criptovalute, con Bitcoin che addirittura perde i 36.000$, per poi organizzare un timido tentativo di ripresa intorno ai 35.000$. Ad interessarci però in questo approfondimenti non sono i movimenti di breve, ma lo scenario macro all’interno del quale ci muoveremo.
Una situazione piuttosto particolare – che non riguarda soltanto il mondo delle criptovalute, ma in generale tutti i principali mercati finanziari, compreso quello delle azioni. Una crisi sistemica o un aggiustamento in virtù delle prossime mosse delle banche centrali?
La situazione è al tempo stesso di quelle molto stuzzicanti per i trader. E potremmo anche pensare di sfruttarla con la piattaforma sicura eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito anche con SISTEMI AUTOMATICI di trading – intermediario che propone su tutte le 43+ cripto disponibili anche sistemi di social trading e di copia automatica.
Oltre ai segnali social, abbiamo anche a disposizione quanto viene offerto dal mondo del CopyTrader, sistema che ci offre la copia integrale automatica di tutti i migliori trader. Chi preferisce esporsi in modo già diversificato può operare con gli Smart Portfolios, che ci propongono panieri cripto in stile ETF. Possiamo passare con 100$ ad un conto reale.
Chi non opera soltanto sulle criptovalute si sarà già accorto di un fatto evidente: il crollo, sebbene in percentuali molto diverse, coinvolge tutti i mercati finanziari. Non si parla soltanto di Bitcoin e criptovalute, ma anche di azioni, in particolare negli USA e in Asia. Il grafico che riportiamo qui è piuttosto eloquente.
Abbiamo infatti una perdita importantissima per Bitcoin, che però in proporzioni minori è riportata anche da Nikkei 225, da SPX 500 – l’indice delle migliori 500 azioni USA, e in misura ancora minore anche dai titoli europei, che raccoglie le migliori azioni europee.
Una situazione pertanto che ha un trend simile, per non dire identico fatta eccezione per la pendenza della curva. Una cosa che vediamo tanto quando si cresce tanto quando invece si cresce. D’altronde non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno questo movimenti relativamente parallelo, dato che ne parliamo da tempo su Criptovaluta.it.
Qualcuno, su prestigiose testate italiane, ha parlato di capricciosità dei mercati. Per quanto l’antropomorfismo sia interessante, i mercati non hanno un anima, ma rispondono a degli incentivi. Vediamo, dalla crisi COVID in poi, ad un enorme aumento della liquidità disponibile che è conseguita una run importante di tutti i principali settori di rischio. Liquidità, è evitente, che ha trovato riparo principalmente in azioni e criptovalute.
Una liquidità che – questo è il fermo intento di Federal Reserve – dovrà essere progressivamente drenata per combattere l’inflazione, così come annunciato a più riprese proprio da Jerome Powell di FED, in una comunicazione che è stata però, da dicembre in poi, piuttosto schizofrenica.
Perché se è vero che prima o poi si dovrà arrivare a questo punto, è altrettanto vero che Powell ha in un certo senso le mani legate proprio dall’andamento dei mercati. Perché questi continueranno a reagire con sell off importanti, mettendo a repentaglio risparmi e anche la possibilità di crescita delle aziende. Un binario molto stretto, entro il quale Fed e le altre banche centrali si trovarono a muoversi anche dopo la crisi del 2009. Con l’aggiunta che la BCE non vuole ancora saperne di ritirare liquidità dal mercato, e che dunque potrebbero esserci altri scossoni, seppure in maniera minore, sul mercato.
È stata, senza ombra di dubbio, una delle peggiori settimane per il mondo cripto degli ultimi anni, con tutte le principali criptovalute a mercato che hanno perso quantità di capitalizzazione importante. Si sono persi oltre 400 miliardi nel giro di meno di una settimana, qualcosa di assolutamente incredibile, tenendo conto del fatto che c’erano stati già importanti sell-off prima della fine dell’anno.
Continua una lenta perdita di valore, con l’intramezzo di rapide discese. Il prezzo di 35.000$ ha tenuto quando in Italia erano le prime ore del mattino, ma non tutti sono persuasi che possa essere il bottom definitivo. Durante il weekend potrebbero esserci sorprese però anche al rialzo. Siamo a quasi la metà dal massimo storico, più o meno dunque allo stesso livello che avevamo visto durante il maggio scorso.
Situazione addirittura peggiore per Ethereum, che perde il 26% in una settimana, più di Bitcoin pertanto, per un sell off che è stato molto più duro sul settore degli altcoin. Persi i 2.500$, la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato ha tenuto sopra i 2.400$.
Anche in questo caso la correlazione è stata massima, con nessuna delle principali criptovalute che è riuscita a difendersi in occasione di un enorme sell off che ha coinvolto senza esclusione di colpi tutto il mercato. Di rifugi sicuri, pertanto, non ce ne sono stati.
Il FOMC, ovvero il Federal Open Market Committee, si riunirà martedì e mercoledì prossimo, e dovrebbe iniziare a dare notizie più certe sul suo piano di rientro verso la normalità. Una decisione rialzista in termini di tassi è stata già ampiamente scontata dai mercati, cosa che dunque abbassa il livello di nervosismo e di paura dei mercati.
Difficile che FED vada oltre le aspettative dei mercati, che sono già piuttosto negative. Fino a martedì e mercoledì è però più che lecito aspettarsi grande volatilità sui mercati, ormai tutti con un forte sentimento bearish e con la paura che fa, a prescindere da FOMC, novanta.
Tempo di lasciar perdere le criptovalute? Non è assolutamente detto: perché un periodo di volatilità di questo tipo permette anche di invertire il sentiment con pochissimi segnali. Tutto quello che possiamo fare è aspettarci incertezza e agire di conseguenza. Magari preparandoci con strumenti adatti. La cripto-piattaforma Capital.com – vai qui per ottenere un conto gratuito con CAPITALE VIRTUALE ILLIMITATO, offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per cavalcare anche eventuale volatilità. Anche grazie a strumenti inclusi quali MetaTrader 4 e TradingView, entrambi di grande qualità sia sul piano operativo che su quello analitico.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…
Vedi Commenti
BEL SUPPORTO A 38000$
BTC SCENDERÀ A ZERO
FIDATEVI!
AVEVANO RAGIONE RAY DALIO e WARREN BUFFETT.
I SUPPORTI " NON ESISTONO" X LE CRYPTO
LE CRYPTO SONO UNA BOMBA AD OROLOGERIA DESTINATE AD ESPLODERE PRIMA O POI
RAGAZZI VENDETE TUTTO E DIMENTICATELE LE CRYPTO.
Il supporto era a 38800. Solido.
SE BTC ERA QUELLO CHE DOVEVA ESSERE CIOÈ UNA VALUTA DIGITALE DESTINATA A CRESCERE DI VALORE ERA IMMUNE ALLE NOTIZIE NEGATIVE DEI VARI GOVERNI.
IL CONTINUO CROLLO DIMOSTRA LA CAPACITÀ DEL CONTROLLO DEI GOVERNI/STATI SU BTC.
Anche Nassim Nicholas Taleb aveva avvertito sul BTC che è senza valore.
Leggete su internet cosa aveva detto in un'intervista.
QUESTO CROLLO È SOLO L'INIZIO E LA FINE SARÀ QUANDO VALERANNO ZERO.
ti ringraziamo per la tua premura nell'avvertire tutti noi poveri stolti.
facci anche la premura di togliere il caps lock la prossima volta! ciao :)
in realtà purtroppo sappiamo tutti che ci rivedremo quando BTC farà il prossimo calo, perchè solo allora tornerai a scrivere... anche se magari passerà da 100k a 70k, tu sarai qui a dire "ahahah ve l'avevo detto!!1!!11"
Grazie ancora di cuore!
LO SPERO PER TE CHE BTC ARRIVI A 100k MA PURTROPPO NON PENSO PROPRIO CHE AVVERRÀ
Non si urla, specie a casa degli altri. Impara prima l'educazione, anzichè parlare di crypto e bitcoin. Maleducato.
Prima di imparare come funziona BITCOIN dovresti imparare l’italiano 😱
Ed il problema è proprio quello. Non sanno come funziona BTC e ancor prima, la lingua italiana.
La fine di tutto sarà quando tu andrai a scuola ed imparerai quantomeno a scrivere in italiano, che considerando il nome, "Marco" ,dovrebbe essere la tua lingua madre.
Gli studi valeranno pure qualcosa.
Avete scritto bene: "lo stesso burattinaio"...😉
Dove vuoi arrivare ? Spiegati meglio: messaggio purtroppo poco chiaro.
FORSE TU NON CAPISCI O NON VUOI CAPIRE.
IL MESSAGGIO È " PURTROPPO " MOLTO CHIARO: BITCOIN e compagnia bella VALGONO IN REALTA' " ZERO ".
no, il messaggio è che BTC è un asset molto più rischioso di altri. e che quindi perde molto più di altri in periodi di contrazione dell'economia. Ma - indovina? - guadagna molto più di altri in periodi favorevoli. Lo sai di sicuro che una decina di anni fa non arrivava ai mille dollari... ma fai finta di non saperlo.
Ora, delle due l'una: o invidi chi ha fatto un bel po' di soldi con le cripto (direi che al 75% è questo il caso) o hai perso comprando e rivendendo BTC in perdita (25%).
Illuminaci: quali delle due? :)
Vero in parte in parecchi hanno quasi perso tutto investendo in BTC se poi guardiamo sempre il lato positivo hai ragione, e in questo momento in parecchi sono in perdita di brutto!! se non hai capitale per mediare il prezzo che fai, holdi attendi che risalgano, quanto un mese 3 anni... se risale? mica è sicuro o vendi se ti servono e sei fott.
vai su Reddit a leggere i commenti in quanti stanno perdendo una barcata di soldi! il 75% ha guadagnato si nel Topolino n1000.. la cosa che mi spiace e che parecchi sono entrati per i ciarlatani del tubo, andrebbero denunciati e perseguiti!!
FORSE SBAGLIO A CERCARE DI "APRIRE GLI OCCHI " AI VOSTRI LETTORI,MA SONO TROPPO TENTATO A DIVULGARE "LA VERITÀ" SU BITCOIN E LE CRYPTO IN GENERALE.
CAPISCO CHE QUESTO È IL VOSTRO LAVORO E OVVIAMENTE OGNUNO CERCA DI PORTARE ACQUA AL PROPRIO MULINO.
Preparatevi per il rialzo aquistando alla grande...... l
BTC SI CHIAMA BTCzero perché in futuro valerà ZERO
Ce lo salviamo.
Ok
GUARDA IO STO CERCANDO SEMPLICEMENTE DI DIVULGARE VERITÀ,DATO CHE NON MI COSTA NULLA A DIRE LA VERITÀ SULLE CRYPTO.
POTREI BENISSIMO DIRE CHE BTC SI RIPRENDERÀ E ARRIVI ENTRO FINE ANNO A 100k e guadagnerei il consenso e l'approvazione di tutti.
Ma invece dico la verità su quello che penso ed accertato.
Accertato in base a cosa? Spiega. Subito
Nassim Taleb: "Il Bitcoin ha zero valore, non è moneta e nemmeno asset di copertura"
L'autore nel recente paper "Bitcoin, Currencies, and Fragibility" ha totalmente invertito la sua posizione sulla criptovaluta, sostenendo: "Pochi asset nella storia della finanza sono stati più fragili del Bitcoin"
Ma perché rispondere ad un incopetente che dichiara che cè gente che ha perso tutto sul BTC, è chiaro che non ha capito di cosa sta parlando, sarà un anziano classe 40 /50 ancora legato al vecchio modo di investire su azionario tramite consulente bancario.
Chi ha comprato BTC non può aver perso tutto, al limite è sceso di valore il suo investimento e nel caso avesse comprato sui massimi a circa 70k, il 75% degli investitori che ha comprato BTC è in profitto, è una rivoluzione che non si può fermare, le più grandi istituzioni bancarie stanno comprando come matti, sono loro che buttano giù i prezzi per creare panico e costringere i vari "Marco" a vendere, per poi comprarli per loro stessi. Ricordiamo che il numero di unità è limitato a 21 milioni e non è inflazionabile....ragazzi siamo una generazione fortunata, è la più grande apportunità degli ultimi 100 anni.
WARREN BUFFETT (Charlie Munger), RAY DALIO, Nassim Nicholas Taleb
Cercate e leggete cosa hanno detto questi (FALLITI)su BTC e le crypto in generale.
Marco non c’è bisogno di URLARE, l’abbiamo capito che sei stato truffato su un qualche gruppo telegram o ti sei dimenticato le password, o magari hai comprato a 69k ahahah grazie mille per i consigli.. agli altri lettori che almeno sanno di cosa si parla auguro una buona spesa :) hodl fino alla fine!