È ancora la polemica sui cashback delle carte Crypto.com a tenere banco maggiormente nel mondo delle cripto. Una polemica che ha già avuto effetti molto concreti sul valore di mercato di $CRO, ancora in caduta libera.
Una situazione preoccupante per l’impresa, che puntava nel 2022 al vertice del mondo degli exchange di criptovalute e che invece ora si trova a gestire una situazione estremamente complicata. Con Kris, il CEO del gruppo, che tramite Twitter ha annunciato un parziale ritorno sui propri passi.
Basterà per far tornare $CRO a crescere e, magari, verso i livelli di prezzo ai quali ci aveva abituato? Chi crede in questa evoluzione può tornare ad operare con Crypto.com – vai qui per ottenere un conto gratuito con bonus – che nonostante lo slash al cashback continua comunque ad offrire un ambiente per molti conveniente per comprare e vendere cripto.
Abbiamo anche il Supercharger, lo staking classico e comunque accesso a centinaia di cripto, molte delle quali scelte tra i progetti in potenza più interessanti del mondo cripto. Il tutto all’interno di un ecosistema sicuro e affidabile.
La frittata è fatta? Probabilmente sì, dato che il tempestivo intervento di Kris di Crypto.com più che sedare le polemiche ha contribuito ad alzare un ennesimo polverone, con una community che si è legata al dito l’importante riduzione dei benefit cashback che erano legati all’utilizzo delle carte VISA offerte dal gruppo. Qualcosa di cui abbiamo parlato ieri e che continua a tenere banco all’interno delle community del mondo cripto, in particolare tra quelle che avevano appunto iniziato ad utilizzare le carte e a mettere $CRO in staking a questo scopo. Ma procediamo con ordine.
Dopo il polverone Kris, al secolo Kris Marszalek, leader indiscusso del progetto e CEO, è intervenuto tramite Twitter per cercare di sedare gli animi e, in parte, tornare sui suoi passi.
La community si è fatta sentire in relazione ai cambiamenti del programma di carte che abbiamo annunciato ieri. Teniamo molto alla nostra community, la ascoltiamo e lo faremo sempre. Di conseguenza, andremo a rivedere i rate di staking offerti con le carte. Invece di eliminare completamente le ricompense per lo staking, offriremo un programma più bilanciato. APY dell’8% per i membri privati (Obsidian, Icy Whie, Frosted Rose Gold), e invece 4% per quanto riguarda Jade Green e Royal Indigo. Queste sono decisioni dure: nessuno vuole ridurre i benefit delle carte, e neanche io lo voglio. Data comunque la nostra dimensione, è necessario per raggiungere la sostenibilità di lungo periodo. Tra i cambiamenti, cerchiamo di non perdere di vista tutta la strada che abbiamo fatto insieme. Crypto.com è diventata una delle piattaforme più grandi a livello mondiale. L’ecosistema Cronos sta crescendo in modo esponenziale in termini di transazioni, wallet unici e progetti che vi sono ospitati. Tante innovazioni stanno arrivando su Cronos, compresi dei ritorni interessanti per la community. Crypto.com li renderà accessibili a tutti. Grazie per il feedback e il supporto.
Un messaggio che però, come abbiamo anticipato poco sopra, invece di calmare le polemiche, ne ha innescate forse di più, dato che quel che interessa agli utenti sono maggiormente i cashback, diventati, per stessa ammissione del CEO, insostenibili.
La situazione sembra essere di difficile ricomposizione, con la community che negli ultimi mesi si è raccolta intorno a Crypto.com che continua ad essere piuttosto delusa dalla decisione repentina del gruppo di tagliare i benefit per i suoi clienti.
La ricomposizione sembrerebbe essere ancora difficile, tuttavia riteniamo anche che la caduta libera non potrà essere eterna. Crypto.com, e su questo ci mettiamo la faccia, continua ad essere al netto dei cashback un ecosistema molto solido e effettivamente in crescita. E questa reazione nevrotica dei mercati potrebbe al contrario segnalare una buona opportunità di acquisto. Staremo a vedere come si muoverà il token nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…