Gucci accetterà criptovalute nei suoi negozi fisici. Succederà in America, entro la fine di questo mese e in alcuni store selezionati. Nei piani del marchio italiano c’è la successiva espansione a tutta la rete vendita che insiste nel nord degli States.
I cinque punti vendita che daranno il via al progetto convertiranno le cripto incassate in loco, in moneta fiat. Le criptovalute accettate saranno inizialmente dodici, tra cui $SHIB, $BCH, $LTC, $ETH, $DOGE oltre ovviamente a Bitcoin e $WBTC.
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Il marchio di lusso italiano non è nuovo a esplorazioni ben pianificate nel Web3. Gucci è stato tra i primi brand del settore a utilizzare pagamenti crittografici e blockchain. Questa volta la sperimentazione parte dal negozio fisico, dove i clienti potranno acquistare direttamente in criptovalute, utilizzando un QR code.
Nei piani della maison di casa nostra, a questa fase sperimentale che vedrà impegnati cinque negozi a fare da apripista, seguirà l’adozione dei pagamenti cripto in loco presso tutti i punti vendita dislocati negli Stati Uniti settentrionali.
In cassa sarà possibile pagare scarpe, borse e qualsiasi altro bene della maison fiorentina utilizzando alcune stablecoin e Bitcoin, Wrapped Bitcoin, Shiba Inu, Litecoin, Ethereum, Dogecoin e Bitcoin Cash.
La svolta fisica di Gucci verso il mondo cripto arriva a seguito di altre mosse che vanno nella stessa direzione, segno che il brand italiano crede fortemente nelle opportunità offerte dal mondo della blockchain. È notizia recente l’ingresso del marchio nel metaverso, su The Sandbox, dove avrebbe acquistato dei terreni virtuali tramite token $LAND.
Ancora, la casa di moda ha da recentemente lanciato la collezione di NFT Supergucci nata dalla collaborazione con Superplastic, colosso nella modellazione e animazione 3D. La software house ha messo a disposizione le sue due celebrità Janky & Guggimon, customizzate dal brand di moda per essere vendute a caro prezzo su Gucci Vault. Agli NFT fa seguito anche una copia in ceramica dei personaggi, realizzata a mano in Italia.
Concept store che vendono NFT e oggetti reali, punti vendita fisici che accettano pagamenti in criptovalute: il processo in atto è chiaramente un’operazione di espansione verso lidi del commercio che affacciano sul mare magnum della blockchain. Lidi evidentemente molto appetibili, visto l’interessamento congiunto di quasi tutti big del fashion.
Le opportunità offerte da metaverso, blockchain e criptovalute sono evidentemente state ben recepite dal settore. Vi abbiamo raccontato della settimana della moda nel metaverse su Decentraland, cristallino esempio di come l’amalgama tra beni fisici e non fungibili sia non solo fattibile, ma anche interessante per il grande pubblico.
Un’interessante riflessione su NFT e mondo della moda ci è stata fornita da Lucia Quaglia, Community Manager per l’Italia di Binance, in una nostra intervista.
Intervista dove abbiamo toccato anche argomenti che riguardano l’incrocio tra moda e mondo dei NFT – mondi che ormai si muovono sempre di più di pari passo.
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