Come avevamo predetto ieri, il boom che ha portato un fortissimo rialzo dell’ecosistema criptovalutario sembra essersi sgonfiato, e i ritracciamenti da parte delle più note valute digitali sono oggi all’ordine del giorno. Nessun crollo – ad ogni modo – quanto, piuttosto, una presa di posizione che per molti investitori equivale a monetizzare i guadagni di una settimana molto positiva.
Mentre scriviamo, Bitcoin è in flessione dello 0,84%, con un prezzo che scende nuovamente sotto quota 5.000 dollari, e una capitalizzazione di mercato di 87,8 miliardi di dollari. La flessione di BTC non è ad ogni modo niente di impensabile e, anzi, è in linea con le principali previsioni della vigilia, spegnando dunque i facili entusiasmi di chi pensava ad una corsa più sostenuta e duratura della più nota criptovaluta mondiale.
Dopo esser apparsa affaticata nel corso delle scorse ore, sembra invece riaffacciarsi in territorio positivo Ethereum, che cresce ad oggi dello 0,56% portandosi a quota 164,24 dollari per token, con capitalizzazione di 17,3 miliardi di dollari.
Sorprende in maniera sicuramente più positiva XRP. Il token di Ripple, mentre scriviamo, cresce di quasi 7 punti percentuali, portando il suo token in orbita 0,3677 dollari, e la propria capitalizzazione a 15,3 miliardi di dollari. Certo, il secondo posto rappresentato da ETH è lontano ben 2 miliardi di dollari, ma attenzione a sottovalutare la possibile lunga scia di XRP, che peraltro non è certo nuova a sorpassi nei confronti di ETH. Vedremo dunque che cosa accadrà nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni,
Chiudiamo infine con un breve cenno su Dogecoin, la valuta che Elon Musk ha definito essere la sua preferita, e che proprio in virtù di tale sponsorship è cresciuta di oltre 20 punti percentuali nella sola giornata di ieri. Ad oggi Dogecoin è in flessione dell’11% a 0,003505 dollari, perdendo dunque – come era prevedibile – una buona parte del terreno guadagno nella scorsa sessione.
Jerome Powell contro Donald Trump. La legge è dalla parte del primo. Ma quanto…
La Russia prepara il suo stablecoin anti-dollaro e anti-Tether? Tutto quello che sappiamo.
A Panama City il sindaco annuncia ok per pagamenti tasse e multe in BTC,…
La nostra intervista a Jeff LaBerge di Bitdeer: tutto sul futuro del mining, anche…
Jerome Powell contro Donald Trump. La legge è dalla parte del primo. Ma quanto…
SEI registra un rimbalzo del 30% dal minimo grazie all’acquisto di WLFI, ma resta…
Non è tutto oro quel che luccia: la decentralizzazione è bella ma ci sono…
La Russia prepara il suo stablecoin anti-dollaro e anti-Tether? Tutto quello che sappiamo.
Il report previsionale di ONDO include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…