News

Bitcoin, oltre 20 anni per recuperare i massimi storici?

6 anni fa
Condividi

Gli investitori che vogliono assumere posizioni long su Bitcoin potrebbero dover attendere molti anni prima di toccare nuovi massimi di tutti i tempi, stando a quanto suggerisce l’analista di UBS Kevin Dennean. Il quale, per poter arrivare a tale considerazione, ha cercato di immaginare cosa potesse accadere se la bolla di Bitcoin dovesse seguire il percorso che è stato poi intrapreso nel post-recupero del crollo del mercato azionario statunitense del 1929: la risposta è una lunga attesa di ben 22 anni.

Il recente rally non deve illudere

L’analista ricorda poi come il recente rally della criptovaluta più nota al mondo (vedi anche i prezzi criptovalute oggi 18 aprile 2019), che segue a un profondo collasso della stessa dai picchi di fine 2017, non deve stupire e illudere.

Il crollo di Bitcoin sarebbe infatti in buona parte in grado di replicare quanto abbiamo già visto nel caso di altre famose bolle, come i crolli dell’indice Dow Jones nel 1929, dell’indice Nikkei nel 1989, dell’indice NASDAQ nel 2000, o ancora del petrolio nel 2008 e delle azioni di Shanghai nel 2015.

Proprio partendo da tali similitudini, Dennean ha affermato che effettivamente Bitcoin sembra essere pronto per poter riprendere quota, esattamente come altri beni e altri indici hanno ben fatto in passato. Tuttavia, è bene non cadere nelle facili tentazioni: coloro che si attendono un recupero criptovalutario molto deciso e molto rapido, dovrebbero infatti pazientare. Poiché, secondo l’analista, tale ripresa avverrà solamente nel lungo termine.

Nel passato, infatti, gli asset che sono stati oggetto di scoppi di bolle speculative (o meno) hanno dovuto attendere molti anni per poter recuperare i loro livelli di picco (fino a 22 anni per l’indice Dow Jones Industrials). Certo è che Bitcoin costituisce una particolarità, una relativa novità per il mercato finanziario internazionale.

Dunque, non è affatto escluso che in realtà il crollo criptovalutario possa seguire un’evoluzione del tutto unica. Voi da che parte state?

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da