I dati sono impietosi. La capitalizzazione complessiva del mercato cripto ha perso, rispetto ai massimi oltre il 60%, in una fase ribassista che in molti non ritengono essere ancora terminata.
Il tutto caratterizzato dall’esplosione di tutti o quasi i principali prodotti DeFi, con liquidazioni che però non sono andate a riversarsi all’interno di Bitcoin, ma in parte verso il mondo degli stablecoin.
Una situazione della quale parleremo domattina – 29 giugno 2022 alle 10:30, sul nostro canale YouTube con il noto giornalista de Il Sole 24 Ore Vito Lops, con il quale cercheremo di fare il punto della situazione e di analizzare le possibili prospettive di un mercato che, almeno ad avviso di chi scrive, è ancora dominato da questioni di carattere macro, ovvero dall’andamento dei mercati finanziari in quanto tale.
Una situazione complessivamente mai vista prima, con diverse banche centrali che si trovano a dover alzare i tassi di interesse pur non potendolo tecnicamente fare e istituzioni gloriose come la Banca del Giappone che sta prendendo misure assurde anche per un’economia già sui generis come quella delle finanze pubbliche di Tokyo.
Per quanto chi vi scrive e la community che si raccoglie intorno a questo sito siano entrambi certi della superiorità di Bitcoin rispetto ad un dollaro USA stampato ad libitum, c’è da fare i conti con la realtà.
Quando le cose si sono fatte molto complesse e tese sui mercati finanziari di tutto il mondo abbiamo visto USD, ovvero il dollaro USA, salire in cattedra e confermarsi anche a questo giro la valuta rifugio per i tempi più complicati. D’altronde i numeri parlano sempre molto chiaro: incredibile recupero contro l’Euro e anche contro quello che possiamo considerare come il re del comparto cripto, ovvero $BTC, che in aggiunta ha pagato un prezzo piuttosto elevato anche perché considerato dai mercati come asset di rischio.
La riflessione è partita da un tweet del nostro ospite di domani, che si chiedeva se la fuga anche da Bitcoin a favore degli stablecoin fosse o meno segno della debolezza di Bitcoin.
Una domanda che in realtà nasconde questioni decisamente più profonde, almeno ad avviso di chi vi scrive, e che meriterà un approfondimento direttamente in video, anche per analizzare come si stanno muovendo gli altri stablecoin, con Tether che ha perso una quantità importante di capitalizzazione ed altri, nominalmente quelli algoritmici come Terra Luna, che in alcuni casi specifici hanno perso tutto.
L’appuntamento è per domani mattina alle 10:30, gratuitamente sul nostro canale YouTube, dove avremo la possibilità affrontare questi argomenti in dettaglio con uno dei giornalisti più rappresentativi della divulgazione finanziaria in Italia.
Il video sarà anche disponibile dopo la diretta streaming, per chi non dovesse avere la possibilità di seguirlo in diretta, con la promessa di offrirvi, ancora una volta, un servizio al meglio delle nostre possibilità. Per capire, per comprendere e per acquisire gli strumenti per muoverci sul mercato. Senza dover credere a questo o quel guru, ma analizzando razionalmente e intelligentemente quanto i mercati ci dicono.
Tether compra a mercato il 5% della Juventus, come ci ha confermato Paolo Ardoino,…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Arriva la conferma per i rumors circolati nel pomeriggio: Intesa San Paolo ha acquistato…
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…