Ledger sta per aprire un marketplace NFT che permetterà di creare e distribuire collezionabili digitali in totale autonomia. L’azienda, universalmente riconosciuta come uno tra i più importanti produttori di wallet fisici, prosegue la marcia in direzione Web3 iniziata qualche tempo fa con lo sbarco nel metaverso di The Sandbox.
Nei programmi della compagnia francese figura anche un gioco che servirà per istruire i propri clienti all’uso a tutto tondo dei Non Fungible Token. Ulteriore incentivo all’utilizzo di criptovalute e abile mossa di marketing, sfruttando il metaverso per cementare i rapporti col pubblico di riferimento.
Un colpo importante per tutto il comparto NFT, con grandi gruppi che continuano a far partire servizi nel comparto, segno che nonostante il bear market in realtà l’attenzione è ancora massima. Possiamo investire nel comparto e nei token più rappresentativi con eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con capitale di prova di 100.000$ incluso – intermediario che ci consente di investire su 75+ cripto asset e di operare con il top degli strumenti di analisi e operativi.
Abbiamo infatti il CopyTrader per copiare i migliori oppure ancora per spiare nei loro portafogli. Abbiamo anche gli Smart Portfolios, alcuni dei quali offrono di investire su panieri che contengono i migliori progetti del comparto. Con 100$ possiamo poi passare ad un conto reale.
Ledger si tuffa nel mondo NFT
Ledger è con ogni probabilità il produttore di wallet hardware più popolare attualmente in circolazione. I suoi dispositivi supportano Bitcoin, Ethereum e gran parte delle criptovalute presenti sul mercato, vantando standard di sicurezza che sono diventati un riferimento per l’intero comparto.
La vision aziendale è fortemente orientata alla cura del cliente, con la sicurezza che occupa un ruolo centrale nello sviluppo dei dispositivi e non solo. Facendo un giro sul sito ufficiale Ledger, questo aspetto si evince chiaramente dalle pagine dedicate alla divulgazione del corretto utilizzo di asset digitali basati su blockchain. Tale filosofia non ha tardato ad attirare l’attenzione di grandi marchi come Fendi, che a inizio anno ha sviluppato un wallet fisico insieme ai francesi, impreziosito dal suo prestigioso logo.
Altro nome altisonante ad abbracciare la filosofia Ledger, questa volta in arrivo dal mondo cripto, è quello di $CRO, recentemente inserito nella lista degli asset supportati e di cui abbiamo illustrato nel dettaglio il funzionamento non molto tempo fa.
La fiducia quindi è al centro della filosofia di un’azienda che, aprendo al mondo dei NFT con Ledger Enterprise Create, permetterà ai suoi clienti di creare in autonomia Non Fungible Token e di curarne personalmente la distribuzione. Per i francesi un rapporto stretto e trasparente col pubblico di riferimento è essenziale, ed ha progettato un gioco su metaverso che avrà lo scopo di divulgare il corretto utilizzo di NFT e le opportunità di guadagno che ne possono derivare. E con diversi grandi brand, compreso Tag Heuer, che faranno parte dei primi ad offrire i loro NFT all’interno del marketplace.
Impegni anche nel gaming su chain
Gioco che rappresenta la naturale seppur soft evoluzione in chiave gaming e metaverso per Ledger, visto che di recente aveva stretto accordi con The Sandbox per sviluppare soluzioni dedicate alla sicurezza su blockchain e al supporto clienti su una $LAND tutta sua.
Ancora un’azienda che punta tutto su metaverso e blockchain per sfruttarne le potenzialità in chiave operativa, dopo l’esempio di KPMG alle prese con la costruzione di un metaverso dedicato a servizi finanziari e di consulenza.
I produttori di Ledger Nano X, uno dei wallet hardware più popolari e diffusi in circolazione, tornano a farci parlare di metaverso in chiave pratica e con una declinazione fortemente orientata al fattore sicurezza. Da loro ce lo aspettavamo, dato che in redazione non mancano dispositivi della stessa azienda.