News

Bitcoin, Ethereum e crypto volano spinte dai tassi! | 75 punti base NON spaventano

2 anni fa
Condividi

Interessi, come previsto e prevedibile, su di 75 punti base. Ma non è questa la notizia che, almeno temporaneamente, ha portato il mondo delle criptovalute a volare, con molti dei top player che crescono addirittura in doppia cifra, per un’iniezione di entusiasmo che no si vedeva ormai da tempo sul mercato.

Ci sarà da vedere nelle prossime ore di trading se questi livelli di prezzo terranno oppure se si dovranno fare i conti con la solita volatilità post FOMC, ma è comunque un buon segnale, che arriva principalmente dal fatto che Powell si è dimostrato più che accomodante anche per le prossime mosse di FOMC.

Una situazione sulla quale possiamo investire con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito e con il TOP degli STRUMENTI di ANALISI (perfetto per il crypto trading) – intermediario che ci offre la possibilità di investire su 75+ cripto asset e che ci permette di operare sul mercato con strumenti avanzati anche FINTECH.

Con eToro possiamo infatti investire sul mercato con il CopyTrader, sistema che ci permette di investire andando a copiare i migliori e anche di spiare i loro movimenti. Con gli Smart Portfolios possiamo invece investire all’interno di panieri cripto già consolidati. Con 100$ possiamo poi passare ad un conto reale.

Tassi su di 75 punti base: tutto secondo le attese

Non c’è stato lo shock, ovvero il remoto tentativo di mettere in piedi una cura da cavallo a tutti gli effetti, che era però stata paventata come possibilità soltanto da uno sparuto gruppo di analisti. Tutto è andato secondo le previsioni, ovvero un aumento di 75 punti base, che ha fatto schizzare in alto le quotazioni di Bitcoin, ma anche di Ethereum e anche del resto del comparto, con ottimi segnali che erano arrivati già dalle prime ore di contrattazioni negli Stati Uniti.

Powell colomba

Ma perché i mercati si sono mossi in modo così positivo, per diverse cripto addirittura in doppia cifra? Tutto è andato secondo le aspettative e dunque sarebbe un po’ assurdo pensare che sia stato per il rialzo, comunque importante.

A tranquillizzare i mercati è stato un linguaggio particolarmente dovish, ovvero un linguaggio delicato e che non ha lasciato intendere dei movimenti bruschi nei prossimi mesi, con una tattica attendista di Fed che sembrerebbe essere la strada maestra che continueranno a seguire dalle parti di Washington e dintorni.

  • Inflazione ancora al comando

I prossimi interventi di Fed e dunque del FOMC saranno comunque reattivi rispetto a quelli che saranno i dati sull’inflazione. Se non dovesse scendere, potrebbero esserci, questo l’annuncio di Powell, che ha detto anche di essere aperto ad un altro rialzo di 75 bps per il prossimo mese, cosa che i mercati hanno già scontato.

  • No, non è recessione

E su questo punto si sono scatenati diversi commentatori, perché sentire il capo di Fed parlare di report sul PIL da prendere cum grano salis non è esattamente qualcosa che ci aspettavamo di sentire. Tuttavia Powell sembra essere ancora possibilista su un soft landing, ovvero un atterraggio morbido, mentre i mercati hanno già scontato almeno in parte l’eventualità di un atterraggio molto meno comodo.

Da dove si riparte per il mercato cripto?

Per il mercato cripto cambia poco e con ogni probabilità avremo un indirizzo maggiormente preciso per il mondo delle criptovalute e dell’economia in generale una volta passata l’estate.

Certo è che, come ha correttamente ricordato Powell, il miglioramento delle condizioni economiche generali dipenderà da fattori che sono ancora ampiamente al di fuori del controllo delle banche centrali. Su tutti l’energia e anche la situazione per quanto riguarda le supply chain globali. Situazioni che dovranno tornare ad una normalità se vorremo vedere un’economia, anche finanziaria, di nuovo pimpante.

Per le prossime ore, anche in concomitanza delle sessioni asiatiche ed europee, potrebbe esserci una volatilità accentuata, che invitiamo tutti a tenere in considerazione prima di fare qualunque tipo di mossa.

Chi vuole strumenti adeguati può trovarli tra Capital.comVai qui per ottenere la demo gratuita con CAPITALE VIRTUALE ILLIMITATO – intermediario che ci permette di investire con MetaTrader 4 e TradingView, i migliori strumenti per fare analisi e crypto trading automatico anche di breve periodo.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Impeccabili come sempre. Ammiro la vostra lungimiranza degli articolo e la passione che ci trasmettete.

    Da sempre la .ia notifica preferita. Grazie

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Ciao grazie per le belle parole Filippo. Proviamo ogni giorno a fare meglio del precedente :)

      Un caro saluto

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buongiorno a tutti I miei amici, oggi intervengo io perché il mio avvocato è andato in ferie.
    Secondo la mia modestissima opinione uno spike intorno ai 28/30k può farlo prima di ritestare queste zone di prezzo, si vedrà la chiusura di questa settimana del mercato USA, anche perché a quanto pare la domanda tra i 18 e i 20k risulta importante🤞🤞🤞🤞🤞

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • sì ma attenti a ethereummmmmmm
      to the moooooon e pure oltre!

      per me (e qui la sparo grossa) due settimane dopo il merge flippa bitcoin (ovvero lo supera per capitalizzazione)...

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Minchia Jacopo!!grandissimo, alla fine torniamo tutti da mamma criptovaluta.it........
        Alla fine mi sono persuaso anch'io del fatto che quel che dici sia abbastanza probabile, per il semplice fatto che i grandi gruppi lo preferiranno per una questione green, secondo me con una base solo speculativa e nulla più.
        Però attenzione che a settembre sarà solo il primo passo e di certo tu lo sai meglio di me.
        Comunque oggi se faccio in tempo assisto alla live in programma e tempesto di domande di questo genere il SUPERULTRAMITICO GIANLUCA

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Vediamo se finalmente riusciamo a scorgere un pò di verde. Inoltre, il fatto che Solana stia aprendo il primo negozio fisico a New York, la dice lunga sul roseo futuro delle criptovalute e sul loro valore destinato a salire vertiginosamente nei prossimi decenni. Evoluzione dei pagamenti: baratto...monete d'oro...banconote...carte di credito...criptovalute.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Perchè Trump influenza le crypto? Chi ne beneficerà tra le Altcoin in DeFi

Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…

da

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da