La Liga ha acquistato terreni virtuali nel distretto di Vegas City, area di Decentraland votata per elezione allo sport che conta. Si tratta di uno spazio ancora tutto da sviluppare, ma che promette di essere un punto d’aggregazione per gli appassionati del calcio ai massimi livelli.
Gli avatar col pallone in testa potranno incontrarsi, socializzare, parlare di calcio e, con un po’ di fortuna, incontrare i loro beniamini nel metaverse dedicato al più prestigioso campionato spagnolo.
Un ottimo risultato quello conseguito da Decentraland, che si conferma come unico metaverse per il momento in grado di contrastare The Sandbox. Possiamo trovare entrambi i token relativi a questi metaverse su eToro– vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP degli STRUMENTI DI TRADING – intermediario che ci permette di investire al top su tutti i migliori token, con 78+ che sono già inseriti a listino.
Un intermediario che ci offre anche l’opportunità di investire al meglio con il trading automatico, grazie al CopyTrader che offre la copia dei migliori investitori. Con gli Smart Portfolios invece possiamo investire su panieri cripto, alcuni dei quali dedicati proprio al mondo dei metaverse. 100$ di investimento minimo ci permettono di investire con il conto reale.
La Liga sbarca nel Metaverse
Vamos al metaverso, e qui terminano le competenze d’iberico idioma di chi scrive. Quanto basta però, per annunciare che il Campeonato Nacional de Liga de Primera División avrà presto il suo spazio su Decentraland per raccogliere attorno a sé tifosi e appassionati del gioco più bello al mondo.
Per essere più precisi, LaLiga stabilirà il proprio quartier generale on chain dalle parti di Vegas City, distretto a forte vocazione sportiva e che ospita i principali eventi a tema calcio e intrattenimento più in generale. Per festeggiare una vittoria ad esempio gli ultras potranno farsi calare qualche tequila Jose Cuervo, che ha aperto la sua metadistilleria proprio nei paraggi.
O meglio, potranno mandare i propri avatar a fare bagordi. Ma poco importa: la piattaforma nasce con lo scopo di favorire socializzazione e momenti di aggregazione su blockchain intorno agli interessi più popolari. E cosa c’è di più popolare del calcio?
Decentraland si fonda in massima parte sull’idea di offrire alle persone le esperienze più disparate, mettendole in condizione di condividere le proprie passioni. Secondo noi lo sport offre incredibili opportunità per mostrare al mondo le potenzialità del Web3 e delle applicazioni decentralizzate.
È Agus Ferreira , CEO in Decentraland Foundation, a descrivere con dono della sintesi le potenzialità di una piattaforma che deve ancora dispiegare tutta la sua potenza di fuoco. Con limiti tecnici e tecnologici ancora lontani dall’essere raggiunti, la realtà è ancora tutta da esplorare. Lo sanno bene le società così come i tifosi, che possono ad esempio incontrarsi e sfoggiare nell’ambiente virtuale i NFT del proprio club.
Senza scomodare l’intera bibliografia citiamo il caso dell’Everton Football Club, che di recente ha presentato le magliette ufficiali da utilizzare nel metaverse senza alcun limite di utilizzo o proprietà intellettuale.
Tecnologie che i tifosi stanno imparando a conoscere grazie anche all’enorme popolarità di Sorare, il più importante e conosciuto gioco di fantacalcio in chiave Web3 che permette di sfidare allenatori virtuali provenienti da ogni parte del mondo. Un gioco da affrontare con una certa serietà, dato che quando si sale di livello ci sono in ballo Ethereum in abbondanza.
Grande calcio, metaverse e NFT: arrivano altri colpi
Esempi pescati non a caso proprio per inquadrare lo scenario nel quale si appresta ad approdare LaLiga, e che si rivolge in prima battuta ai tifosi. Un ecosistema che dal virtuale promette loro esperienze nel mondo reale, come sanno bene i tifosi del Köln FC, e a stretto contatto con calciatori e squadra del cuore.
E se gli ultras del Colonia per ora si accontentano di un pretzel da gustare (amaramente: apri il link precedente) sugli spalti, i supporter del Crawley Town possono decidere se acquistare o meno un giocatore utilizzando i Fan Token messi a loro disposizione dalla società.
Anche i tifosi della Lazio non se la passano male, grazie all’impegno di Binance che in quanto a Fan Token legati al mondo del calcio non è secondo a nessuno. Ne abbiamo parlato con Lucia Quaglia e Lorenzo Capone nel corso di un più ampio ed esaustivo approfondimento.
Magie della blockchain al servizio della passione: gli esempi riportati servono per dare una seppur limitata idea di cosa può fare il comparto delle criptovalute per il mondo del calcio. Esperienze virtuali e reali insieme, a tutto vantaggio degli appassionati. E con il prestigioso calcio spagnolo che arriva nel metaverse, si amplia la nutrita lista di società e federazioni che nel Web3 cercano di stringere rapporti ancor più profondi con i tifosi