News

Analisi prezzi Ripple (XRP) | aumenta la pressione ribassista

3 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Ripple (XRP) si stanno muovendo in leggero calo nel cambio con il dollaro americano (USD) dopo le prime oscillazioni di oggi, venerdì 16 settembre. I valori sono rimasti finora all’interno del range tra 0.3291 e 0.3217, conservando l’impostazione ribassista che sta caratterizzando il trend di breve periodo. Rispetto all’ultimo massimo relativo, toccato sabato 10 a 0.3617, l’arretramento complessivo è stato ad oggi del -11% circa.

Ripple / USD, grafico a barre giornaliere. Prezzi fino al 16/09/22, ore 9.50. Last 0.3257

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo concentrarci con maggior dovizia di dettagli sull’azione dei prezzi che si è sviluppata particolarmente dalla metà dello scorso agosto. Il dato tecnico essenziale è che siamo in presenza di una sequenza di segnali ribassisti che non possiamo tuttora considerare esaurita, e che è stata contraddistinta nel corso dell’ultimo mese da un progressivo abbassamento delle resistenze. Poiché le resistenze sono i punti ove, tecnicamente, si presuppone siano concentrati i venditori, dobbiamo concludere che la pressione ribassista sia tuttora in aumento. Dopo i nuovi minimi relativi toccati oggi a 0.3217, infatti, le resistenze hanno avuto modo di scendere ulteriormente portandosi a 0.3355/3370 e 0.3470/3480.

Ripple / USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 16/09/22, ore 9.42. Last 0.3252

Gli operatori interessati a speculare sul ribasso stanno piazzando gli ordini progressivamente più in basso, nel dubbio che il mercato possa riprendere accelerazione in discesa senza prima effettuare nuove reazioni significative. Le resistenze costituiranno altrettanti potenziali punti di ripiegamento in caso di recuperi, particolarmente fra oggi e domenica prossima compresa (18 settembre). Le proiezioni indicano un obiettivo a 0.3010, raggiunto il quale dovremo attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi. Il segnale tecnico è short su riavvicinamenti alle resistenze, da prezzi comunque non inferiori a 0.3305. Lo scenario verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.3480.

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Cosa è Indice VIX: bussola per i mercati che può anticipare i movimenti di Bitcoin

VIX e Bitcoin, anticipa movimenti. Cosa è e come leggerlo. A febbraio/marzo 2025 segnalava…

da

McDonald’s RIFIUTA di COMPRARE Bitcoin. Niente discussione tra gli azionisti dopo la proposta!

McDonald's rigetta la proposta di acquisto di Bitcoin. E non vuole neanche discuterne.

da

Larry Fink di BlackRock: mercati al POPOLO grazie a Bitcoin, Solana, Ethereum e la tokenizzazione

Larry Fink vuole le rivoluzione sui mercati. Neanche a dirlo vuole guidarla lui -…

da

Bitcoin e S&P 500: chi è il vero rifugio dai DAZI del 2025? [Analisi]

Trump e dazi fanno tremare i mercati, Bitcoin incerto ma resiliente sopra il supporto.…

da

FARTCOIN: Meme Coin AI di Solana | RALLY del 94% ad Aprile [Analisi]

FARTCOIN +94% aprile, meme coin su Solana nata da AI. Dopo ATH gennaio, crollo…

da