News

Ripple: il prezzo vola grazie al processo! | Gary Gensler è all’angolo?

2 anni fa
Condividi

Mentre i mercati rimangono con i nervi a fior di pelle e i volumi non esattamente eccellenti, ecco che una vecchia conoscenza di Criptovaluta.it torna a volare e a far registrare degli aumenti di prezzo molto importanti. Parliamo ovviamente di Ripple, tra le poche a recuperare da performance decisamente poco invitanti della settimana che si sta per chiudere.

Performance che poi è almeno parzialmente rientrata, ma che andrebbe comunque analizzata alla luce di quanto è avvenuto, anche perché si è trattato di una corsa che ha qualche merito oltre la speculazione di breve periodo. Una cosa che è stata innescata, infatti, da qualche buona, anzi ottima notizia che sembrerebbe arrivare dalle aule giudiziarie dove il gruppo che controlla $XRP sta affrontando SEC, la massima authority sui mercati negli USA.

Una situazione che avrà ripercussioni anche e soprattutto di lungo periodo, sul quale possiamo investire anche con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con servizi di crypto trading auto inclusi – intermediario che ci permette di investire su 140+ cripto asset, scelti tutti tra i migliori per qualità e per prospettive future.

Sempre tramite questo intermediario abbiamo a disposizione anche MetaTrader 4 e TradingView, entrambe soluzioni che ci permettono di investire con gli stessi strumenti che siamo abituati a vedere utilizzati dai pro. E possiamo anche approfittare del WebTrader interno che invece ci permette di investire con l’intelligenza artificiale. 20€ sono sufficienti per passare ad un conto reale.

Il ritorno di Ripple? Ecco cosa sta succedendo

Nella giornata di ieri Ripple è stata tra le migliori sul mercato, complice una corsa che ha spinto il token ben al di sopra di quei 0,35$ che ormai sembravano essere diventati il livello di galleggiamento medio di questo protocollo. E invece, nonostante una giornata non esattamente entusiasmante per quanto riguarda i movimenti di prezzo, ecco il boom, poi parzialmente rientrato, del 5%. Il tutto all’interno di una configurazione tecnica che avevamo analizzato già qui qualche giorno fa.

E invece ecco la corsa, decisamente importante, che è stata innescata da ottime notizie che sono arrivate dalla causa contro SEC, causa che ormai si protrae da tempo e che, come raccontiamo ormai da qualche settimana, dovrebbe inevitabilmente condursi a conclusione con una vittoria di Ripple.

SEC ormai fuori controllo

E non solo, perché a smuovere le acque potrebbero anche essere le (imbarazzanti) dichiarazioni di Gary Gensler nella Commissione del Senato USA dedicata al settore bancario, dove secondo quanto è stato raccontato infatti, il capo di SEC avrebbe riportato in modo sbagliato a riportare il purtroppo famoso Howey Test, ovvero il test che legalmente negli USA si utilizza per dividere ciò che è titolo finanziario da ciò che non lo è.

Gary Gensler che tra le altre cose è ormai da qualche tempo sotto il fuoco di una certa parte della politica USA, stanca della stance aggressiva della potente agency, che sta cercando anche in barba rispetto alle leggi che stanno per arrivare a normare il settore negli USA, di imporre le proprie regole e le proprie visioni proprio attraverso delle cause legali. Cause legali come quelle che hanno colpito recentemente Ripple.

Quale futuro aspettarsi da Ripple?

Anche questo è qualcosa che abbiamo scritto più volte su queste pagine: una parte del futuro in termini di prezzo per $XRP dipenderà da quando e come si chiuderà questa causa legale. Una causa legale che continua ad incidere sulle previsioni Ripple preparate dai nostri specialisti, che comunque anche sul medio e lungo periodo vedono un potenziale rialzo di Ripple.

Perché oltre alla causa legale contro SEC c’è molto di più: dai tanti accordi chiusi in questi mesi con banche internazionali, al futuro dei pagamenti transnazionali e, piaccia o meno, delle CBDC.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Se Bitcoin perde ed anche ethereum diminuisce possiamo comprare ripple

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da