ATOM, dell’ecosistema Cosmos, è un token che sta sorprendendo il mercato, ed è ancora vicino ai suoi massimi di periodo. Tutto ciò in un momento complesso, come molte coins che negli ultimi giorni, hanno virato in rosso. Infatti nell’ultima settimana abbiamo, Bitcoin a -15%, ETH -21%, DOT -20%, BNB -10%, per citarne alcuni. Invece ATOM al prezzo attuale di 14,100$ segna ancora un modesto +1% comportandosi meglio degli altri.
Grazie alla forza di questo ultimo periodo ATOM è rientrato nella Top Twenty della market cap, in base ai dati del sito Coinmarketcap ed ora occupa la diciannovesima posizione. Allo stato attuale è tornato sopra un controvalore di capitalizzazione di 4 Miliardi di dollari. Nel grafico di seguito potete vedere che a Gennaio’22 però segnava a $12 Bilion.
Da dato sul massimo della capitalizzazione di Cosmos, raggiunto a Gennaio’22, un lettore può aver intuito che ATOM, si muove in modo scorrelato alla stragrande maggioranza delle altre criptovalute. Infatti a Gennaio 2022, la maggior parte aveva già virato al ribasso da un paio di mesi. Considerate che i massimi di Gennaio’22 a 44,52$ sono stati un doppio massimo con Settembre’21, quando toccò 44,65$. Il mese di Gennaio era spinto da interessanti news attorno a Cosmos, come il lancio di un ETF in Svizzera.
Ultimamente invece, non sono uscite particolari news di implementazioni del suo protocollo o l’arrivo di particolari investitori, a motivare il trend di ATOM. Un dato però riporta a Terra Luna, infatti dopo il suo fallimento, una serie di protocolli si sono spostati su Cosmos Hub SDK. Quest’ultimo non è altro che software che permette di sviluppare blockchain personalizzate sulla rete Comos.
I massimi di periodo di ATOM, a 17$, corrispondono anche all’area di resistenza, come evidenziato sul grafico daily. Quest’area a 17$ è ancora il break out fondamentale per una continuazione di un trend rialzista. Questo livello è stato individuato con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore dato dai massimi di Marzo a 34,70$ ed i minimi a 5,85$. A 17$ passa il 38.2 di Fibonacci, che insieme al 50, è uno dei livelli di attrazione, a cui statisticamente arrivano i prezzi. Ragionando ancora sulla parte rialzista, la resistenza più ostica invece la troviamo verso i 20$, dove passa anche il livello 50 di Fibonacci, del vettore citato prima.
Osservando il grafico, vediamo che ATOM, ha lavorato per un lungo periodo, all’interno di un canale ascendente. Questo canale ne ha guidando la salita dai minimi di Giugno, ed è stato rotto al rialzo una prima volta, 10 giorni fa, con un allungo verso i 17$. Adesso il prezzo è tornato a tradare al suo interno, ma il canale ha perso la sua rilevanza, anche se adesso resta da riferimento la diagonal supportiva.
Se Cosmos si fa coinvolgere dal ribasso del mercato, dobbiamo ragionare sui relativi supporti. Abbiamo un primo livello statico, di valore medio – basso, verso i 13,100$ che corrispondono anche ad una vecchia resistenza. Un’altro elemento da attenzionare è un’eventuale discesa sotto la Media Mobile a 20 periodi, dove il prezzo si sta appoggiando adesso. Ma il punto fondamentale, è che il prezzo di ATOM resti sopra il livello 50 di Fibonacci del’ultimo vettore rialzista, che parte dai minimi di Giugno a 5,6 fino ai massimi recenti a 17,15$. Una perdita del livello che passa in area 11,5$ potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista con arrivo verso i 10$.
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…
...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…