News

Arrestato imprenditore olandese per finto mining su Bitcoin

6 anni fa
Condividi

La polizia olandese ha arrestato un imprenditore accusato di frode, per aver simulato operazioni di mining di bitcoin per 23 milioni di euro. Ad affermarlo è il quotidiano olandese De Gelderlander, che ha ricostruito la lunga vicenda che si è ora conclusa con la carcerazione del truffatore.

In particolare, stando a quanto riportato, l’imprenditore Barry van Mourik, già noto nel comparto criptovalutario per aver gestito un’altra società operante nello stesso settore, avrebbe ingannato i propri clienti inducendoli a pensare che avrebbero ottenuto un lauto profitto in seguito all’estrazione di BTC.

Van Mourik ha dunque presentato la propria azienda come operatore qualificato nel mining, domandando agli utenti interessati di poter investire nelle proprie strutture, in cambio di un guadagno non certo irrilevante. Così facendo, ha potuto accumulare i fondi dei suoi clienti ma, invece di utilizzarli per l’acquisto di nuove attrezzature e per il pagamento dell’energia elettrica necessaria per l’esoso mining… li avrebbe utilizzati per acquistare prodotti di lusso per scopi privati.

La vicenda è saltata agli occhi della magistratura olandese lo scorso anno, quando una parte della clientela ha intentato una causa lamentando che i benefici promessi non si erano evidentemente concretizzati.

Al termine delle prime indagini, la polizia ha fatto irruzione nella residenza di van Mourik, sequestrando una parte del suo patrimonio. Qualche mese dopo la società di van Mourik è stata dichiarata fallita, mentre è più recente l’arreso dell’uomo.

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Vitalik sgancia la BOMBA e propone lo switch da EVM a RISC-V: cosa cambia per Ethereum?

Vitalik punta ad migliorare la modularità con questa proposta: rendere il motore d'esecuzione più…

da

Bitcoin in rally: supera 88.000$ MA si puntano i 92.500$ [Analisi SHOCK]

Bitcoin rompe la correlazione con l’S&P500, risale sopra 88.000$, ma deve confermare il breakout…

da

Papa Francesco è tornato alla casa del Padre

Il Vescovo di Roma è morto alle 07:35 di lunedì 21 aprile. Comunicato ufficiale…

da

Ecco quanti MILIARDI in Bitcoin sono stati persi per sempre e IRRECUPERABILI

Una marea di Bitcoin risultano ad oggi dispersi. In molti non si muovono semplicemente…

da

Ethereum in crisi: perde contro Layer 2 e Altcoin | Dominance e burn ai minimi

Ethereum perde forza su prezzo, dominance e flussi. Le altcoin e Layer 2 attirano…

da