News

La Banca centrale del Laos consiglia: non usate le criptovalute

6 anni fa
Condividi

La banca centrale del Laos ha condiviso con gli operatori finanziari e con i risparmiatori una serie di avvertenze e di cautele nei confronti delle criptovalute, del loro uso quotidiano e del loro investimento speculativo.

Stando a quanto riporta questo articolo del quotidiano Vientiane Times, l’istituto banchiere centrale del Paese asiatico ha lanciato un chiaro avvertimento sui pericoli delle operazioni in criptovaluta, considerate illegali nel Paese. In precedenza, infatti, la banca aveva vietato agli istituti finanziari di effettuare transazioni con criptovalute, e di effettuare investimenti in tale asset class.

Nel suo comunicato la banca si dichiara preoccupata per i caratteri di anonimato che sono favoriti dal sistema criptovalutario, in grado di celare (almeno in buona parte) le informazioni sul mittente e sul destinatario, aumentando così il rischio che questa tecnologia possa prestarsi al riciclaggio del denaro sporco o al finanziamento del terrorismo e delle attività illegali. Un’altra evidente preoccupazione è poi sorta in relazione alla sicurezza del comparto, che – secondo l’istituto banchiere – sarebbe privo di efficaci contromisure per tutelare i proprietari di criptovalute.

Insomma, mentre alcuni Paesi come il Canada o la Svizzera sembrano aver abbracciato in maniera più convinta questa nuova classe di asset, la maggior parte delle nazioni sembra essere piuttosto tentennante nei confronti della crittografia e, in particolar modo, dell’utilizzo finanziario di tale tecnologia.

In alcune macro aree si arriva poi a scontarsi con sistemi ancora più complessi. È il caso degli Stati Uniti, dove lo status giuridico delle criptovalute varia in base al singolo Stato, in attesa di una disciplina più omogenea che stenta ad arrivare. Intanto, però, il parlamentare Brad Sherman ha domandato apertamente che le criptovalute siano messe al bando, poiché – sostiene ancora Sherman – rappresenterebbero una minaccia per il potere del dollaro USA di influenzare gli sviluppi economici mondiali.

Linee di posizione piuttosto confuse incerte sembrano inoltre arrivare dall’India, con il governo che stava considerando l’applicazione di un divieto totale di questa asset class sotto la Prevention of Money Laundering Act, salvo poi rallentare tali piani, ma senza abbandonarli del tutto. intanto, il Pakistan – che ad aprile ha vietato il trading di criptovalute – sta implementando un nuovo regolamento utile a migliorare i propri controlli su tali asset, al fine di contrastare la criminalità finanziaria.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da