BNB (Binance Coin) il token nativo di Binance, che attualmente è tornato a quotare 270$. Nell’arco delle ultime 12 ore ha subito una correzione perdendo circa 15$, seguendo l’ondata di vendite che si è improvvisamente abbattuta su tutto il mercato delle criptovalute. Dai massimi di ieri, al prezzo attuale ha fatto un range di movimento del -6%. Tuttavia BNB, sulla base dell’andamento degli ultimi 7 giorni è ancora positivo del 1.3%, mentre coins come Bitcoin ed Ethereum sono in negativo, rispettivamente del 2% e 4,5%.
Il prezzo di BNB nell’arco degli ultimi venti giorni si mosso in un range di movimenti contenuto, tra 260 e 295$. Sostanzialmente questa fase di bassa volatilità, è servita a far consolidare il prezzo sopra il supporto di 260$. L’importanza di questo livello l’avevamo evidenziata nel nostro articolo, Analisi tecnica Binance Coin $BNB | prova a rimbalzare dal supporto, ed in effetti è stato così.
Nei giorni successivi, BNB dal supporto è salita ed è andato ad attaccare un’area di resistenza intermedia, di basso valore a 278/80$, facendo un breve break out, per poi rientrare. Infatti nelle ultime ore ha iniziato a correggere, scendendo ed avvicinandosi nuovamente al supporto di 260$.
Sul grafico daily, possiamo vedere il movimento fatto con le ultime candele. BNB aveva tentato un allungo, sopra i 280$, ma poi ha ritracciato in entrambe le occasioni. Dal massimo in area 286$ è sceso, lasciando due shadow rosse, indicate come le frecce arancioni. Inoltre la shadow della candela di ieri è arrivata a contatto con la fan di Fibonacci discendente in blu, che ha fatto da resistenza. Questi elementi erano un segnale di un sintomo di debolezza, con eventuale possibile correzione.
In questa fase di debolezza riprende assoluta importanza il livello supportivo di 260$. Ricordo che questo valore di BNB deriva dal vettore rialzista, dato dai minimi di Giugno a 187$ fino alla resistenza dei 337$ da dove è partito il ribasso di Agosto. Applicando al vettore i ritracciamenti di Fibonacci, vediamo che il livello del 50% passa proprio a 260$.
Neanche 24 ore fa, si poteva ragionare su un rialzo di BNB con un obiettivo area 300$. Mente adesso dobbiamo valutare la tenuta del supporto. Tagliando il tempo e scendendo su time frame orario, possiamo scendere nel dettaglio degli ultimi movimenti.
In questa fase di breve, vendiamo la rapida discesa dai 286$ con l’arrivo al prezzo attuale di 270$. Questo livello diventa importante, perché è sul 50% del vettore che va dal minimo a 257$ fino al massimo a 286$. Questi vettori lavorando su movimenti e time frame brevi, hanno maggiori possibilità di essere imprecisi, ma ricordiamoci che i livelli di Fibonacci che spesso cito, del 38.2 e del 50, hanno sempre una buona valenza statistica.
Il Binance Coin, in caso di una possibile discesa sotto i 260$, ha un primo livello statico di supporto, verso i 243$. Successivamente a scendere troviamo un’area supportiva a attorno i 210$. Questo livello è già stato testato tre volte, due nel 2021 ed una a Maggio’22. Inoltre il Giugno scorso, ha anche violato il livello, con uno spike daily, scendendo a 183$ ma riassorbendolo rapidamente. Nel grafico weekly possiamo vedere cosa puo accadere alla perdita dei supporti di BNB, che può scivolare anche verso livelli siderali.
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto