Ripple (XRP) continua ad essere bello tonico, anche se ha ritracciato un po’ dai massimi dello spike rialzista a 0,5578$ adesso quota 0,5051$. Dieci giorni fa Ripple ha avuto un’impennata rialzista, sulla news di richiesta di giudizio sommario presso il Tribunale di New York, presentata sia da Ripple Lab che dalla SEC. Ciò fa sperare in una rapida fine di un contenzioso che ormai dura da quasi 3 anni.
Un paio di giorni fa il giudice distrettuale di New York, Analisa Torres, che si occupa della causa, ha ordinato alla SEC di produrre i documenti riguardanti un discorso del 2018 dell’ex direttore della divisione finanziaria, William Hinman. Questa divisione, ha anche il compito di aiutare aziende e soggetti nell’interpretazione delle norme. Ripple Lab in passato aveva già richiesto questi documenti.
Il contenuto di questi documenti, dovrebbe riportare dei pareri di Hinman, in cui sostiene a proposito di Ether (ETH) – Gli asset digitali sono semplicemente codice… e non costituiscono una security – Ripple vorrebbe usare questo parere per far soccombere la SEC in Tribunale.
Come abbiamo già detto in altri articoli, l’andamento grafico di Ripple è stato caratterizzato, negli ultimi due anni da questo genere di notizie ed eventi. Nel nostro articolo del 20 Settembre, Analisi prezzi di Ripple | Continua la congestione da Giugno, avevamo segnalato una forte compressione di volatilità, che usualmente, precede forti movimenti. Sul grafico su base weekly, possiamo vedere quello che ipotizzavamo e quello che è successo.
Nell’articolo successivo del 26 Settembre, Analisi prezzi Ripple | In pochi giorni +55% ma ora… ritraccia!, a seguito dello spike rialzista, con il prezzo a 0,4871$ segnalavamo il rischio di ritracciamento. Dal grafico possiamo vedere che ciò si è perfettamente verificato, ed il prezzo di Ripple è andato ad appoggiarsi sull’area supportiva che indicavamo – la prima area supportiva su dove XRP si appoggerà è sulla base della congestione, tra 0,40$ e 0,425$ – Ripple il giorno successivo ha fatto un minimo a 0,4173$.
Al tocco con il supporto, XRP è rimbalzato per tornare al prezzo di 0,505$. Il rimbalzo è stato indotto dalla news della richiesta dei documenti di Hinman, ma non ha dato quella spinta e forza, per andare a rompere al rialzo l’area indicata come resistenza a 0,52$. Ovviamente la miglior conferma per la prosecuzione del rialzo l’avremmo con la rottura dei massimi della shadow del 23 Settembre a 0,5587$.
Tagliando il tempo, su un grafico 2H, possiamo entrare nel dettaglio di quello che deve fare Ripple. Come già scritto prima di tutto il superamento di 0,52$ e poi l’allungo verso 0,60$ che corrisponde al livello 50 di Fibonacci del vettore ribassista che parte da 0,912$ fino ai minimi a 0,287$. Un giudizio favorevole a Ripple potrebbe dargli una spinta che polverizza le resistenze e spingere il prezzo con una magnitudo accumulata in questi mesi direttamente verso i 0,90 – 1$. Ciò porterebbe ad una crescita di circa l’80% dai prezzi attuali.
Al contrario, un giudizio negativo, da parte del Tribunale, potrebbe far crollare XRP sotto il supporto tra 0,40 e 042$. La discesa potrebbe spingerlo fino al precedente livello supportivo di 0,31$, con un calo di quasi il 40% rispetto agli attuali livelli di prezzo.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…