Attenzione al dato del 13 Ottobre, perché verrà comunicato il CPI (inflazione) americana. Che piaccia o meno ad una parte della communiy dei cripotonauti ed in particoalre dei bitcoiner, alcuni dati dell’economia reale influenzano ampiamente anche l’andamento del Bitcoin (BTC) e di conseguenza della maggior parte delle coins.
I dati americani sull’inflazione, sui tassi di interessi, sulla disoccupazione, sono tre elementi che ad oggi influenzano tutti i settori finanziari a livello mondiale. Questi sono fatti oggettivi che si possono desumere facilmente dall’osservazione dei grafici. Sul rilascio dei dati, avvengono movimenti violenti, in una direzione o sull’altra anche per il Bitcoin e le criptovalute. Nel grafico seguente possiamo vedere alcuni di questi eventi.
In periodi di forte tensione come quello attuale, sull’evoluzione del quadro economico globale, con un Bitcoin che comunque sta viaggiando a bassa volatilità, anche un dato sulla disoccupazione, rilasciato venerdì scorso può influenzare l’andamento del prezzo, Bitcoin e cripto CEDONO dopo i dati US su lavoro.
Venendo alla parte di analisi tecnica sul Bitcoin ed al suo grafico daily, possiamo vedere che nella settimana appena conclusa il prezzo di BTC si è andato a fermare a 20500$ per ritracciare. Già nella nostra analisi del 1° Ottobre, Analisi prezzi Bitcoin | $BTC ancora sotto i 20.000$, segnalavamo specificatamente – per cui è probabile che ci sia un’area di resistenza tra 20500 e 20800$, dove il prezzo farà fatica – ed al momento ciò si sta verificando.
Il rimando che spesso faccio, degli articoli precedenti, con la citazione dei livelli e previsioni, che poi si realizzano, non è un atto di piacioneria. M bensì la necessità di un check dell’analisi fatta, della sua evoluzione e della sua validazione, per un corretto sviluppo delle successive.
Entrando nello specifico di quello che sta facendo Bitcoin, lo osserviamo utilizzando un grafico 4H. Il prezzo è sceso al preciso tocco con la resistenza di 20500$, fornita dal 50% del ritracciamento di Fibonacci. Il vettore a cui applicarlo è quello discendente, che parte da 22794$ fino ai minimi a 18210$ raggiunti 7 giorni dopo.
Il prezzo di Bitcoin, nel ritracciamento è arrivato già tre giorni fa a toccare il supporto a 1930$. Per le successive 30 ore, vediamo che ha tradato attorno a quest’area. Il livello del supporto è ricavato dall’individuazione del vettore minore rialzista, che parte da 18210$ fino ai massimi a 20543$. A 1930$ passa il 50% di Fibonacci, che conferma ancora una volta, la sua affidabilità statistica.
Restando su quest’analisi di breve, possiamo vedere che sul grafico abbiamo una serie di barette. Queste servono per l’analisi ciclica sul breve. Bitcoin nelle ore a cavallo tra ieri sera e la giornata di oggi, sta entrando in una finestra ciclica di acquisto. Più si taglia il tempo e si scende sui cicli inferiori, più non è detto che ci sia sempre una perfetta reazione di Bitcoin, alle finestre di acquisto o vendita. In questa situazione, un rimbalzo di BTC potrebbe durare fino a questo venerdì.
Il rimbalzo dal supporto ha come primo obiettivo, ovviamente l’area di resistenza tra 20500 e 20800$. A salire il livello successivo l’abbiamo a 217100$ ed il vettore che comanda con il break out di 20880 cambia. Il movimento è quello discendente che parte dai massimi di Agosto a 25200$ fino ai minimi di 18210$.
Mente il primo livello supportivo statico, l’abbiamo a 18930$ e poi con il possibile doppio minimo con 18210$. I successivi sono a livelli più siderali e passano a 13800$ e 10700$. Purtrppo vista la sitauzione è giusto iniziarli ad indicare.
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…