Due dei principali armatori attivi nel settore cargo in Europa sono entrati a far parte della piattaforma blockchain creata e gestita da Moller-Maersk e International Business Machines Corp.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal si tratterebbe di CMA CGM SA, francese, e Mediterranean Shipping Company, svizzera. Nel complesso la piattaforma, nel momento in cui vi scriviamo, controlla più della metà del traffico cargo sui mari europei.
È già dal 2016 che Maersk collabora con IBM alla costruzione e al mantenimento di una blockchain di carattere logistico, nata appunto per tenere traccia dei container trasportati dalle navi.
La tecnologia è stata già testata da importantissimi clienti, come P&G, Walmart, DowDuPont e ha già coinvolto più di 100 porti in Europa e fuori dai mari europei.
Il sistema, oltre ad offrire una tracciabilità affidabile, ha anche ridotto di molto i costi collegati alo scambio di documenti tra le compagnie coinvolte, costi che ammontano ad oggi a circa il 20% dei costi totali di trasporto.
TradeLens, questo il nome della blockchain in questione, diventerà di importanza cruciale se, come d’altronde sta avvenendo, altri gruppi importanti del settore cargo decideranno di entrare a far parte del consorzio.
Dal lato consumer invece, vi abbiamo già parlato delle ultime iniziative in tema blockchain per la tracciabilità dei prodotti.
Il problema più importante che si troveranno ad affrontare le compagnie è quello delle dogane, che non solo sono ancora completamente offline, ma si stanno dimostrando, secondo quanto riportato da Vincent Clerc, CCO di Maersk, non molto propense alla collaborazione.
CMA CGM è una società francese di trasporti via mare ed è la quarta compagnia per dimensioni al mondo in questo specifico settore, dopo appunto Maersk, MSC e Cosco Shipping Hodings.
A fare concorrenza al network messo in piedi da Maersk c’è Global Business Network, rete blockchain che invece fa capo al gruppo cinese Cosco Shipping e che per il momento sembra essere molto forte nel continente asiatico.
BItdeer sceglie una strategia molto particolare per aggirare i dazi.
Altseason: ecco cosa hai ignorato e come prepararti alla sua venuta.
Riserve in stile Strategy, ma Solana al posto di Bitcoin!
Altra attività crypto da Donald Trump? Per fine aprile si attende l'arrivo di una…
La Defi continua a dettare legge: le piattaforme di lending, come Aave, riscuotono un'enorme…
BItdeer sceglie una strategia molto particolare per aggirare i dazi.
Michael Saylor e Microstrategy non si fermano più: acquistati altri $280 milioni. Quanti Bitcoin…
MegaETH, la blockchain che processa transazioni in "real time", è pronta a rivoluzionare la…
Un nuovo secolo americano, a base di crypto. I programmi sono chiari, ma saranno…