News

CMA CGM insieme a Maersk nella blockchain per i trasporti marittimi

5 anni fa
Condividi

Due dei principali armatori attivi nel settore cargo in Europa sono entrati a far parte della piattaforma blockchain creata e gestita da Moller-Maersk e International Business Machines Corp.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal si tratterebbe di CMA CGM SA, francese, e Mediterranean Shipping Company, svizzera. Nel complesso la piattaforma, nel momento in cui vi scriviamo, controlla più della metà del traffico cargo sui mari europei.

Una storia nata nel 2016

È già dal 2016 che Maersk collabora con IBM alla costruzione e al mantenimento di una blockchain di carattere logistico, nata appunto per tenere traccia dei container trasportati dalle navi.

La tecnologia è stata già testata da importantissimi clienti, come P&G, Walmart, DowDuPont e ha già coinvolto più di 100 porti in Europa e fuori dai mari europei.

Il sistema, oltre ad offrire una tracciabilità affidabile, ha anche ridotto di molto i costi collegati alo scambio di documenti tra le compagnie coinvolte, costi che ammontano ad oggi a circa il 20% dei costi totali di trasporto.

TradeLens, questo il nome della blockchain in questione, diventerà di importanza cruciale se, come d’altronde sta avvenendo, altri gruppi importanti del settore cargo decideranno di entrare a far parte del consorzio.

Dal lato consumer invece, vi abbiamo già parlato delle ultime iniziative in tema blockchain per la tracciabilità dei prodotti.

Il problema sono, al momento, le dogane

Il problema più importante che si troveranno ad affrontare le compagnie è quello delle dogane, che non solo sono ancora completamente offline, ma si stanno dimostrando, secondo quanto riportato da Vincent Clerc, CCO di Maersk, non molto propense alla collaborazione.

Chi è CMA CGM

CMA CGM è una società francese di trasporti via mare ed è la quarta compagnia per dimensioni al mondo in questo specifico settore, dopo appunto Maersk, MSC e Cosco Shipping Hodings.

Non è l’unica tecnologia blockchain impiegata ad oggi nei trasporti marittimi

A fare concorrenza al network messo in piedi da Maersk c’è Global Business Network, rete blockchain che invece fa capo al gruppo cinese Cosco Shipping e che per il momento sembra essere molto forte nel continente asiatico.

Alessio Ippolito

Imprenditore digitale e giornalista - mi occupo di business online dal 2008. Sono il founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., società proprietaria della testata Criptovaluta.it e del noto giornale finanziario TradingOnline.com, di cui ne sono anche il direttore responsabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Previsioni Solana 2024: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…

da

BOMBA: GARY GENSLER SI DIMETTE I festeggiamenti del mondo crypto: finalmente ABBIAMO VINTO

Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…

da

Aptos: arriva USDC e sarà integrato con Stripe. Notizia bomba dal protocollo crypto

Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…

da

Solana: SEC apre all’ETF. Primi talk con i gestori. Notizia 100% bullish per $SOL

Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…

da

Lavoro USA INCERTO: Bitcoin e crypto cercano il recupero dopo la MINI-CORREZIONE. Ethereum VISPO!

Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…

da

Bitcoin VOLA, Ethereum “DELUDE” | È cresciuta del solo +34% nel 2024

Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…

da