Ripple resta in una sorta di limbo, legato all’attesa per la fine del processo, che secondo il CEO di Ripple Labs, Brad Garlinghouse, potrebbe finire entro il primo semestre del 2023. La fine sembra lontana, ma se si pensa che questa vicenda sta andando avanti da quasi 3 anni, ancora 6 od 8 mesi di attesa non è più tantissimo.
In questo periodo è probabile che Ripple viaggerà in una fase laterale, seguendo in primis i movimenti dei mercati, senza però poter ancora imporre una sua autonomia di fluttuazione del prezzo. D’altronde è più o meno quello che appunto accaduto nei mesi passati. I movimenti di Ripple sono dipesi, in gran parte dalle news relative alle varie fasi procedurali presso il Tribunale, con le varie schermaglie tra avvocati di Ripple Labs e SEC.
Prima di partire con l’analisi attuale, rimandiamo all’articolo del 20 Ottobre, Analisi Ripple: prezzi in correzione |$XRP sul supporto. Qui, come da titolo, avevamo indicato l’importanza del supporto, tra 0.42100$ e 0.4380$ mentre il prezzo di Ripple faceva ancora 0.4513$. Andando ad osservare il seguente grafico daily possiamo vedere come il livello supportivo indicato sia stato preso da XRP al centesimo. Nella discesa il 20 Ottobre è andato a fare un minimo a 0,422100$ per poi prontamente rimbalzare, andando a chiudere la giornata, con una interessante candela hammer di inversione.
In quest’area supportiva avevamo 3 elementi importanti, che restano a tutto ora validi. 1) La vecchia resistenza del box di congestione che è diventa supporto. 2) Il 50% di Fibonacci del vettore che parte dai minimi di Giugno a 0.2870$ fino ai massimi di a 0.5597$ di Settembre. 3) Il passaggio della media mobile semplice (Sma50).
Ripple dal tocco sul supporto ha rimbalzato, arrivando al prezzo attuale di 0.46449$ però allontanandosi dal livello di poco meno di un 10%. Ciò rende il suo andamento ancora a rischio di break ribassista e fa focalizzare l’attenzione sulla tenuta dell’area supportiva che resta fondamentale.
In questa fase di rimbalzo, il vettore che dobbiamo considerare è quello che va dai massimi relativi a 0.55970$ fino al minimo recente a 0.422100$. Con l’ausilio dei ritracciamenti di Fibonacci, procediamo all’individuazione dei due livelli fondamentali del 38.2 e del 50. Il prezzo di XRP corrisponde rispettivamente a 0.4707$ ed a 0.4855$.
Tagliando il tempo e scendendo ad analizzare su un grafico 2H, possiamo vedere nel dettaglio gli ultimi movimenti di Ripple. Salta all’occhio, che il prezzo è andando a fermarsi in 4 occasioni, proprio a contatto con il primo livello del 38.2 di Fibonacci che abbiamo citato prima a 0.4707$ per ritracciare. In queste prime ore notturne, ha rotto la resistenza, ed alla stesura di questo articolo, è arrivato a quaotare 0.4510$
In un rimbalzo, statisticamente, il 38.2 di Fibonacci, del vettore considerato, viene ad essere colpito nell’80-85% delle volte. Nella restante parte deve arrivare a prendere il livello del 50% che è considerato resistenza. Pertanto il prezzo di 0.485100$ è livello spartiacque di Ripple per la prosecuzione del trend rialzista o per un ritracciamento. Solo con il break out di questi livelli Ripple potrà puntare verso 0.60$.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…