Bitcoin (BTC) in questa settimana ha riacceso gli entusiasmi di molti trader ed holder. Nei giorni scorsi era tornato sopra i 21000$, valore che non toccava dal 13 Settembre, ma poi ha ripreso a ritracciare. Attualmente quota 20200$ e segna comunque ancora un +6% negli ultimi sette giorni. Il rialzo di Bitcoin ha spinto ovviamente tutto il comparto delle cripto con salite a doppia cifra. Il movimento di Ethereum si sta dimostrando più tonico.
Però questo rialzo di Bitcoin, alla luce della price action correttiva, ultimi giorni, sembra rimasto fine a se stesso e non ha allontano i rischi ribassisti. Ricordiamo che Ottobre è sempre stato statisticamente un mese rialzista per Bitcoin, su una serie di 12, ha chiuso in verde 5 volte. Probabilmente anche in questo Ottobre 2020, alla fine metterà un segno verde Al momento mancano 48 ore alla chiusura mensile e sta segnando +3,80%.
Sul grafico daily, possiamo vedere che Bitcoin è andato a fermarsi sul livello di resistenza che passa a 20882$. In verità l’ha brekkato al rialzo, arrivando ad un massimo di 21022$, ma purtroppo il supero è durato meno di 3 ore, infatti la candela ha poi chiuso la giornata 20790$. In queste situazioni è sempre necessario che la chiusura daily sia superiore al livello e ciò non ci da garanzie ma solo qualche probabilità in più di essere dalla parte giusta.
Il vettore che comanda in questo quadro grafico, è quello che parte dai massimi a 25205$ di metà Agosto ed arriva ai minimi di 18161$ del 13 Ottobre. A questo vettore ribassista, applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci, vediamo che a 20882$ passa il livello del 38.2. Questo livello in un movimento, viene ad essere preso l’80-85% delle volte, e possiamo constatare che al momento è stato così.
Di questo vettore il livello più importante da superare è quello del 50% che crea la resistenza a 21700$. Il 50 di Fibonacci è un livello spartiacque all’interno di un vettore, per stabilire la prosecuzione di un trend od una sua correzione.
Inoltre sul grafico è evidenziata, con le frecce rosse una serie di massimi decrescenti, che hanno accompagnato questa discesa di Bitcoin da Agosto. Possiamo vedere che abbiamo avuto una prima inversione già a 19600$ e poi una successiva 20560$. Questi sono segnali per la costruzione di un’inversione del trend.
Sul grafico successivo, è evidenziato un altro particolare che evidenzia l’area di resistenza, dove il Bitcoin sta combattendo in queste ore. All’interno del vettore che comanda abbiamo un altro movimento minore da considerare, ed è quello dato da 22794$ ed i minimi a 18161$. Anche qui applichiamo Fibonacci e vediamo che l’area di resistenza passa del 50% passa a 20582$. Questo livello era già stato indicata nella nostra analisi del 17 Ottobre, Bitcoin: nuova analisi dei prezzi | i minimi di Giugno hanno tenuto. Pertanto l’area dove Bitcoin sta tradando è che deve rompere è quella tra 20482$ e 20882$, evidenziata in rosso sul grafico.
Per non annullare, il tentativo rialzista in atto, è necessario che Bitcoin resti sopra al livello supportivo di 19570$, rappresentato sul grafico con la trend line blu, che corrisponde anche in questo caso al 50% di Fibonacci del vettore 18161$ – 21022$. Il livello supportivo successivo è dato dalla statica a 19040$.
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…