Il mondo delle criptovalute, sta dando qualche segnali rialzisti. Anche dal mondo della DeFi, abbiamo token con performance interessanti che confermano questa impostazione. Pancake Swap (CAKE) è tra i token più vecchi nel campo dei DEX (exchange decentralizzati) ed opera sulla BSC (Binance Smart Chain), in contrapposizione ad Uniswap, che opera su Ethereum ed è più anziano.
Pancake ha avuto il suo boom, da Gennaio’21 fino ai massimi di Novembre’21, in concomitanza la bull run del mondo crypto e l’esplosione di tutti i servizi del mondo DeFi. Pancake è ancor oggi il player principale sulla BSC di Binance con 3,12 Miliardi di dollari di TVL (Total Valure Locked). Poca cosa rispetto agli 8 Miliardi toccati a Maggio’21, ma va detto che nelle ultime settimane la TVL ha ripreso anche lei a risalire.
Si può intuire, che l’andamento grafico di Pancake, è profondamente legato all’andamento del mondo DeFi e soprattutto alla sua TVL. La Total Value Locked (TVL) non è altro che il controvalore delle coins impegnate o bloccate nei servizi offerti da Pancake.
Sul seguente grafico weekly, possiamo osservare l’andamento di Pancake in tutto il suo storico, nel rapporto Cake/Busd. Al prezzo attuale di 4.80$, rispetto ai suoi massimi storici di Maggio’21 a 44$, sta perdendo l’89%. Mentre dall’inizio dell’anno la discesa è più contenuta e fa segnare un -58%.
Il primo elemento grafico che risalta, è che Pancake si trova a testare la resistenza statica, evidenziata con la trande rossa e passa a 4.85$. Inoltre si può vedere come dopo i minimi toccati a Giugno a 2.482$, Pancake abbia iniziato un trend rialzista ed a differenza di molte altri token, non abbia creato nei mesi estivi, quel box di congestione, comune a molti altri.
Dal weekly si può vedere come la strada di Pancake, per riprendere i livelli principali per un’inversione del trend sia ancora molto lunga. La prima area dove deve arrivare passa verso gli 11$, ad un +130% dal prezzo attuale.
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily, dove possiamo osservare meglio gli ultimi movimenti di Pancake e ragionare sui prossimi. E’ evidente il contatto di Pancake con la resistenza statica a 4.90$, livello toccato più volte a partire da Maggio, al cui contatto il prezzo è stato respinto.
Inoltre è anche evidente, come dai minimi di Giugno a 2.482$ il prezzo abbia intrapreso un trend rialzista evidenziato con la diagonal line in verde. In questo scenario, possiamo vedere che si configura un triangolo ascendente, ed il prezzo di CAKE al momento è proprio verso l’apice. Questo triangolo non si inserisce all’interno di un pattern di continuazione, che ci potrebbe dare delle maggiori indicazioni, ma resta solo fine a se stessa.
In questo contesto dobbiamo considerare quello che è il vettore che ora comanda, ed è quello che parte da 10.46$ dello scorso Aprile ed arriva al minimo a 2.482$. Qui vediamo che i due livelli rilevanti del 38.2 e del 50 di Fibonacci passano rispettivamente a 5.60$ e poi a 6.100$. La resistenza principale da rompere è quella dei 6.100$, il cui break out alzerà le probabilità di un inversione del trend, solo allora potremmo ragionare sui livelli più alti.
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto