Un altro token che era un po’ lontano dai radar del mondo crypto, ma che sta tornando alla ribalta in queste ultime settimane è Chiliz (CHZ). Scorrendo il sito coinmarketcap possiamo cogliere Chiliz tra i migliori per performance, infatti nell’ultima settimana ha messo a segno una crescita del 24%, arrivando attualmente a quotare 0.22$. Anche i dati di Chiliz da inizio anno, se pur negativi, sono molto buoni rispetto a tante altre crypto, in quanto scende solo del 28%.
Ricordiamo che Chiliz è un utility token nato e progettato per consentire di supportare le squadre sportive preferite, attraverso interazioni basate su blockchain. Ovviamente il primo sport dove ha preso più campo è stato il mondo del calcio, ed è grazie a Chiliz che si è sviluppato il settore dei fan token sportivi.
La risalita di Chiliz è spinta da due fattori. Uno dato da una serie di implementazioni con la fase 4 di Scoville, avvenuta con successo sulla sua testnet, volta ad una migliore scalabilità, che permetterà lo sviluppo di App decentralizzate da parte di terzi. Il secondo fattore è dato dal fatto che i mondiali di calcio in Quatar si stanno avvicinando, per cui i token legati al mondo Chiliz stanno per entrare in un probabile periodo di hype. Non solo Chiliz è impegnato in questo campionato mondiale, ci sono anche altre realtà come Algorand e Crypto.com.
Sul grafico weekly, possiamo osservare come anche Chiliz abbia fatto i minimi dell’anno a Giugno, toccando 0.0811$ e facendo un sostanziale doppio minimo con Maggio. Dal minimo di Giugno ha intrapreso un trend rialzista, che ha fatto segnare a metà Settembre una salita del 240%, con un massimo a 0.2829$, dimostrando una discreta forza.
In questi mesi estivi, al contrario di molti altri token, non ha creato un’area di congestione, ma solo un bel rimbalzo, che si è fermato prima di prendere gli obiettivi importanti. Questi obiettivi li possiamo ricavare, evidenziando il vettore che comanda, dato dai massimi di Ottobre’21 a 0.6561$ fino al minimo a 0.811$ di questo Giugno. Qui con l’ausilio di Fibonacci vediamo che il 38.2 passa a 0.325$. Sappiamo da regola, che questo livello del 38.2, viene ad essere preso l’80%-85% delle volte in presenza di un rimbalzo consistente. Questo resta l’obiettivo di Chiliz.
Come abbiamo visto se pur in trend Chiliz non è ancora riuscito, ad arrivare all’obiettivo di 0.32100$. Il prezzo è arrivato ad un massimo di 0.2828$ e poi ha ritracciato, scendendo del 43%, arrivando fino a 0.16$. Questo è il vettore minore che dobbiamo considerare. Proprio in queste ore il prezzo è a contatto con l’area di resistenza 0.221$, solo con un suo break out CHZ può puntare verso il nostro obiettivo di 0.30100$.
Al livello superiore abbiamo, la resistenza principale a 0,3680$ con un’area che si estende fino a 0.411$. Questo è il livello di resistenza principale, ma al momento dista il 46% dal prezzo attuale.
Scendendo di time frame, su un grafico daily possiamo entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti di Chiliz. Si vede come il prezzo stia danzando attorno alla resistenza a 0.22$, ma oltre il suo break out resta fondamentale anche la parte supportiva. Il livello è rappresentato dalla trend line blu e passa a 0.1830$.
Si può vedere che è già stato violato al ribasso in alcune occasioni e questo non è un buon segnale, per cui bisogna fate attenzione. In caso di discesa il prezzo può scivolare fino al seguente supporto statico a 0.13$.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…