L’Egitto sembra essere pronto a fare un passo indietro nell’applicazione della sua dura disciplina contro le criptovalute e, pertanto, allentare le proprie restrizioni nei confronti di un settore in continua crescita in tutto i lmondo.
Stando a quanto afferma l’Egypt Independent, sarebbe infatti in valutazione una proposta per poter eliminare l’attuale bando contro la creazione, la negoziazione e la promozione delle criptovalute senza disporre di un’opportuna licenza. Si tratterebbe dunque di un’importante passo in avanti che, sebbene non apra completamente il panorama alle valute digitali, può comunque comportare un’attenuazione della più rigida chiusura realizzata attraverso l’applicazione della legge islamica, che a inizio 2018 aveva individuato le criptovalute e la tecnologia sottostante come un potenziale strumento per poter evadere le tasse, riciclare il denaro sporco e compiere altre attività fraudolente.
Nonostante tale chiusura apparentemente definitiva, il mercato delle criptovalute ha continuato ad espandersi, e i Paesi più vicini hanno esplorato in più settori le diverse applicazioni della tecnologia criptovalutaria. Un’evoluzione che probabilmente ha indotto il governo egiziano a rivedere la propria posizione nei confronti delle valute digitali, valutando di rimuovere questo bando così completo e assoluto.
Sempre secondo la stessa fonte, la proposta darebbe alla Banca Centrale d’Egitto il potere di disciplinare il settore delle criptovalute e il funzionamento delle licenze che potranno essere concesse per poter agire in regolarità all’interno di questo business.
La nuova proposta dovrebbe inoltre essere discretamente ampia, non riferendosi solamente alle criptovalute, quanto a tutte le transazioni elettroniche.
Attualmente, comunque, la bozza della proposta non è ancora disponibile per la consultazione pubblica e, dunque, bisognerà attendere ancora per poter comprendere, nel dettaglio, quali siano gli effettivi contenuti di tale iniziativa.
Jerome Powell contro Donald Trump. La legge è dalla parte del primo. Ma quanto…
La Russia prepara il suo stablecoin anti-dollaro e anti-Tether? Tutto quello che sappiamo.
A Panama City il sindaco annuncia ok per pagamenti tasse e multe in BTC,…
Dal primo maggio addio a un exchange più simbolico che frequentato. Un duro colpo…
Controcorrente: la situazione è meno cupa di quanto potrebbe sembrare, anche per Bitcoin e…
Fetch.ai tenta rimbalzo dopo crollo del 59% nel 2025. Aprile a +12,50%. Resistenza tecnica…
Tron si conferma il miglior performer tra le Top 20, con crescita rete tra…
HashKey punta su Ripple in Asia. Arriva un tracker fund in attesa degli ETF.
La nostra intervista a Jeff LaBerge di Bitdeer: tutto sul futuro del mining, anche…