In un contesto cripto in risalita, anche la DeFi sta tornando in auge e così molti token e protocolli che in essa operano. Tra questi troviamo AAVE, uno dei progetti di finanza decentralizzata più anziani nel settore, lanciata nel 2017, si focalizza sulla concessione di prestiti (lending).
Il protocollo di AAVE è costruito sulla blockchain di Ethereum, ed attualmente è alla quarta posizione per TVL (Total Value Locked) con circa 5,5 Miliardi di dollari. Se pensiamo che ad Ottobre’21 aveva una TVL di18,5 Miliardi, possiamo intuire quanto si sia contratta il mondo DeFi e non solo gli impieghi di coin sul protocollo di AAVE.
Si può facilmente dedurre, che l’andamento di AAVE sia direttamente legato alla TVL bloccata ed impiegata nei suoi servizi. Infatti dal grafico weekly seguente, possiamo vedere che ad Ottobre ’21 AAVE, ai massimi di TVL, il suo prezzo segnava 456$, mentre oggi il suo valore attuale è 84$.
Altro elemento che spicca è dato dal fatto che AAVE, aveva segnato i sui massimi storici a Maggio’21, anticipando il resto del mercato delle criptovalute, che raggiunse i massimi storici tra Ottobre e Novembre’21. I massimi a 668$, vennero toccati grazie all’esplosione della DeFi presso il grande pubblico del mondo crypto, fin a quel momento era stata un settore di nicchia, noto solo ad una massa ristretta di utenti.
AAVE ha toccato i suoi minimi lo scorso Giugno a 45,100$ facendo segnare un -93% dai suoi massimi di un anno prima. Mentre da inizio 2022, al prezzo attuale segna -66% in linea con la maggior parte delle coins del mercato. Dal minimo il prezzo ha rimbalzato rapidamente, facendo segnare in 50 giorni, una crescita del 146% ed arrivando a toccare un massimo relativo di 116$, ad inizio Agosto. Da allora ha ritracciato, ma senza nessun ribasso eclatante e muovendosi sostanzialmente in laterale.
Inoltre è evidenziata, con le frecce arancioni, la classica serie di massimi decrescenti, che hanno accompagnato AAVE in questo bear market. Mentre con le frecce azzurre, la serie di minimi decrescenti. I minimi hanno iniziato ad interrompersi con l’ultimo di Giugno, ma per avere un primo segnale di inversione del trend discendente, dobbiamo avere un break out di 116 – 120$.
Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, possiamo evidenziare nel dettaglio gli ultimi mesi di AAVE. Il vettore che comanda è quello che parta dai massimi di Aprile a 260$ fino ai minimi a 45,100$. Qui possiamo individuare il primo livello obiettivo a 128$. Ad oggi AAVE si è avvicinata con un massimo a 115,80$ ma non l’ha ancora preso. Mentre la resistenza che ci potrà dare un indicazione per una prosecuzione del trend rialzista od un ritracciamento è a 155$.
Dai massimi a 116$ del 12 Agosto, AAVE ha iniziato a scendere ed ha fatto una cosa non bella. Ha bucato al ribasso il livello supportivo indicato ad 80$, ciò è un segno di debolezza ed apre le porte a possibili ulteriori discese. Mentre dal lato lungo adesso per ripartire deve andare a rompere l’area di resistenza che passa a 90$.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…