News

AP Stylebook avverte: crypto non vuol dire criptovaluta

6 anni fa
Condividi

È un’alternativa comune, e anche su queste pagine l’avrete probabilmente letta diverse volte. Tuttavia, il fatto che sia prassi diffusa, non vuol certamente dire che sia accademicamente corretta: per AP Stylebook, uno dei più noti punti di riferimento stilistici per il giornalismo di tutto il mondo, le monete digitali non possono essere chiamate, semplicemente, crypto. Ma perché?

Anche se il termine crypto è stato comunemente riferito alla criptovaluta, in realtà sarebbe più propriamente riconducibile alla crittografia, che meno ha – evidentemente – a che fare con la criptovaluta.

Cogliendo l’occasione di tale interessante spunto didattico, AP scrive che la criptovaluta è una forma di moneta digitale che utilizza la tecnologia crittografica per acquisire maggiore sicurezza. Nella stessa nota, però, l’associazione invita a non usare l’abbreviazione crypto, che potrebbe essere confusa con crittografia. Non solo: invita altresì a non parlare di criptovaluta come valuta virtuale, poiché – in estrema sintesi – la valuta è ben reale. Semmai, insomma, si può parlare di valuta digitale, lasciando dunque il termine di valuta virtuale alle monete (inesistenti nella realtà) che sono magari utilizzate nei giochi e nelle esperienze di intrattenimento simulato.

Ricordiamo con questa occasione che ogni anno Stylebook aggiunge nuovi termini al proprio lessico, e che quest’anno oltre a criptovaluta hanno fatto la propria comparsa nel proprio “dizionario” anche deepfake, sigarette elettroniche e CRISPR, acronimo di “clusters of regularly interspaced short palindromic repeats”, ovvero una particolare regione del DNA.

Al di là di ciò, si tratta di una precisazione terminologica di sicuro interesse che, probabilmente, aiuterà giornalisti, analisti e scrittori a rapportarsi meglio con un nuovo lessico che fino a pochi anni fa sarebbe stato giudicato come facente parte di una ristrettissima nicchia. E che invece, oggi, costituisce elemento comune di discussione… a rischio di sbagliare ancora, e riferirsi ad esso con il meno ortodosso termine crypto!

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

A questo PREZZO di BITCOIN Michael Saylor PERDE TUTTO? Ti spieghiamo cosa sta per succedere!

Michael Saylor è vicino al suo prezzo medio di carico. Cosa succede se Bitcoin…

da

Come recuperare i soldi persi con Terra Luna: la procedura passo per passo

La procedura completa per recuperare quanto abbiamo perso con Terra Luna e decine di…

da

Ripple: CROLLO sui dazi e rosso nel 2025 | Breakdown supporto principale [Analisi]

Ripple in ribasso ad aprile (-15%) contribuisce a portare il prezzo in negativo nel…

da

La politica non può intimidire Bitcoin e mercati, unici veri rappresentanti della volontà popolare

I mercati sono il più grande argine allo sconquasso politico. Ed oggi sono più…

da

BItget lancia Onchain, il servizio per DeFi e crypto emergenti ONCHAIN e direttamente dalla APP

Arriva Bitget Onchain, il servizio che offre il top per investire onchain direttamente dalla…

da