Anche Cosmos (ATOM) sta proseguendo la strada del rimbalzo, mettendo a segno negli ultimi 14 giorni un rimbalzo del 20% e tornando a quotare 14.03$. ATOM pur essendo cresciuto a doppia cifra, non è riuscito a restare nella Top 20 della coin market cap, ed è scivolato al 21° posto, spodestato dal Litecoin che ha recuperato 3 posizioni. Tutta via Cosmos è tornato ad avere una capitalizzazione complessiva di 5 Miliardi di dollari.
Nel nostro ultimo articolo del 14 Ottobre, Prezzi Crypto: analisi tecnica Cosmos ATOM | candela di inversione, come da titolo segnalavamo un importante segnale di inversione, con la candela hammer, evidenziata con la freccia azzurra. Dopo circa 20 giorni, possiamo constatare l’efficacia della candela e del movimento rialzista che ne è conseguito.
Il rimbalzo ha portato Cosmos ha prendere un altro livello che segnalavamo, ed è quello della resistenza a 13.75$, scrivevamo – …dove la resistenza passa in area 13,75$. Quest’ultima sarà spartiacque per la prosecuzione del trend rialzista o per un ritracciamento. – La situazione attuale sta confermando proprio quest’ultime parole.
Il prezzo di Cosmos, 4 giorni fa aveva fatto il break out della resistenza, chiudendo anche una candela daily sopra il livello. Però in questo paio di giorni seguenti è tornato sotto il livello ed anche in queste ore sta tradando poco sotto. Ciò fa comprendere l’importanza di questa resistenza spartiacque, che è stata ricavata con l’utilizzo di Fibonacci, applicato al vettore discendente che è quello che parte dai massimi relativi di Settembre a 17.20$ fino ai minimi a 11.100$. In queste ultime ore sta rompendo la resistenza, nella giornata di oggi deve consolidare sopra i 14$.
Ovviamente è necessario che il prezzo resti sopra l’area di resistenza, ma è altrettanto necessario che in caso di discesa, Cosmos non vada a rompere l’area supportiva che passa a 12.55$. In questo frangente il movimento che dobbiamo considerare è quello dal minimo della candela hammer a 10.552$ fino ai massimi relativi a 14.100$. Lo spazio di correzione e discesa dal prezzo attuale, vediamo che non è molto, ma solo di un 8-10 punti percentuali.
La perdita del livello supportivo può riportare Cosmos verso i minimi di 10.55$ e poi verso l’area supportiva indicata tra 10 e 9.100$. Nel grafico daily, possiamo osservare che il set up degli indicatori è ancora impostato al rialzo e positivo, anche se qualche giorno fa aveva iniziato a flettere leggermente.
Dando uno sguardo a Cosmos su un grafico weekly, vediamo che si trova ancora lontana dai livelli importanti di break out e di ripartenza di un bull trend. Un primo livello obiettivo che deve andare a riprendere è quello dei massimi di Agosto tra i 16$ e 17$.
Successivamente il livello di resistenza più arduo da superare è quello che possiamo individuare tra 19.40 e 20.100$. Questa zona è formata da due livelli di Fibonacci dei vettori superiori evidenziati sul grafico. Il break out di questo area sarà un passaggio importante verso l’uscita dal bear market che potremmo certificare solo con la rottura rialzista del livello a 25$, che al momento dista un 80% dal prezzo attuale.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…