In questo periodo di correzione e di calo di fiducia, le criptovalute che più soffrono, sono quelle che in questo 2022 avevano già le perdite più pesanti. Tra queste troviamo Polkadot (DOT), che attualmente quota 5.24$ ed in questo mese di Novembre sta perdendo il 21%. L’ulteriore discesa porta la sua perdita da inizio anno all’80%.
Polkadot è stato un progetto, con il suo ecosistema bastato sulle parachain, che un anno fa era tra i più in hype, con una quotazione che fece un massimo a 55$. La sua crescita sembrava inarrestabile, anche grazie al sistema di vincolo dei token per 24 mesi per partecipare alle aste per le parachain e sviluppo di nuovi progetti. A distanza di un anno possiamo dire che non è stato proprio così.
L’osservazione su grafico weekly di Polkadot è impietosa, si vede come il prezzo sia crollato, dai massimi rapidamente e come oramai sia schiacciato costantemente sui minimi. Il trend discendente è evidenziato, con le frecce arancioni, che indicano la continua serie di massimi e minimi decrescenti.
A livello di mera analisi tecnica, una prima inversione di un trend discendente la possiamo avere, con l’interruzione di queste serie di massimi e minimi decrescenti. Su Polkadot, in questi mesi abbiamo avuto solo qualche illusione ma alla fine nessun segnale concreto.
Il prezzo di DOT è tornato su livelli che risalgono a Dicembre’20. Infatti vediamo dal grafico una trend line statica, tratteggiata in blu, che evidenzia questo livello di supporto.
Alleghiamo un altro grafico sempre su base weekly, in cui possiamo vedere una simmetria, con due profondi movimenti ribassisti precedenti. Un primo moviemnoto di Maggio’21, in cui c’è stata una discesa del 79% ed un secondo a Novembre’21 del 74%. Al momento attuale, DOT è in una correzione del 79%, dal suo ultimo massimo relativo a 23,85$ di Marzo’22.
Tra i due movimenti si vede subito, una differenza di fondo. Nella prima ci fu un rimbalzo, rapido e monster, che portò Polkadot verso i massimi. Nel secondo il rimbalzo è stato di un 60%, fino a 23,85$ da dove poi è partita la gamba ribassista ancora in corso.
In questo scenario profondamente ribassista è difficile operare su Polkadot, anche scendendo ad analizzarla su un grafico daily. Qui possiamo vedere che il prezzo è ancora pienamente all’interno del canale ribassista, oltretutto ancora lontano anche dalla trend mediana del canale, che attualmente passa verso i 4.2$.
Pertanto in questa fase l’unica valutazione la possiamo fare sulla base della trend statica che passa in area 5$. Oggettivamente visto il trend fortemente ribassista, sarebbe utile avere più elementi di valutazione che vanno a coincidere su una determinata area. Sono probabili spike ribassisti e la mediana del canale ed il livello statico a 4$, potrebbero essere zone di attrazione del prezzo.
Nulla esclude che Polkadot possa anche partire al rialzo senza toccare liveli specifici, in quanto dopo una discesa così lunga ed intesa, un rimbalzo è possibile. Ciò difficilmente avverrà in solitario per DOT, ma dovrà essere accompagnato dall’intero mercato delle crypto.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…