Il mercato delle criptovalute, ormai è da un paio di settimane, che sta vivendo un momento complesso a seguito del disastroso default di FTX/SBF. Ciò ha comportato un innalzamento di volatilità e discesa di prezzo per molti token, ed anche Dogecoin (DOGE) ha subito la contrazione, dopo un periodo con un’ottima performance rialzista, sulle ali di Elon Musk e dall’acquisizione di Twitter.
Dogecoin (DOGE) è tornato a quotare 0.0743$ con una contrazione del 54%, rispetto al picco toccato appena 20 giorni fa a 0.1589$, in pieno hype per l’ingresso di Elon Musk nella sede di Twitter come nuovo Ceo. Doge non è nuovo a movimenti violenti sia in salita che in discesa.
Sappiamo che il mondo del trading e degli speculatori, sono attratti da questi movimenti ed il mercato ha anche bisogno di coins che portino volatilità ed occasioni. Il tutto sta nel riuscirle a cavalcarle con consapevolezza ed attenzione.
La correzione di Doge non ci prende alla sprovvista. Nella nostra ultima analisi dell’8 Novembre, Dogecoin in rialzo del 95% | Occhio a correzioni dopo la presa di 0.16$, avevamo messo in guardia da questa eventualità, in quanto c’era un segnale molto chiaro dato da una candela gravestone doji.
Sul grafico weekly, possiamo vedere, la candela segnalata e la successiva discesa. Scrivevamo – Doge ha chiuso con una candela gravestone, letteralmente tradotta come pietra tombale. Il nome può far intuire che non ha nulla di positivo – Questo è un ottimo pattern da lavorare, soprattutto quando si forma esternamente alle Bande di Bollinger.
Al momento della nostra indicazione grafica, Dogecoin segnava ancora 0.11440$, mentre adesso è arrivato al prezzo di 0.07860$ e sta facendo una discesa del 38%. Tecnicamente però ha anche rotto le due aree supportive che avevamo indicato, soprattutto quella a 0.0880$, che si rifaceva alla vecchia area d resistenza del box di congestione, visibile sul seguente grafico daily.
Nello specifico, possiamo vedere che il prezzo di Dogecoin è rientrato all’interno di quella che era stata l’area di congestione, dove aveva tradato da fine Maggio, fino al break out di fine Ottobre.
Il prezzo di Doge è andato a fare un minimo a 0.0704$, sostanzialmente si è fermato nel vuoto, senza evidenti livelli supportivi statici o volumetrici. Il supporto principale resta quello, che possiamo individuare nella zona bassa del box di congestione, tra 0.0570$ e 0.060$.
Considerando anche il lato lungo di Dogecoin, per un possibile rimbalzo, abbiamo un primo livello di resistenza cha passa in area 0.087$. Tuttavia dobbiamo focalizzarci soprattutto sull’ultimo vettore ribassista, che va dal massimo a 0.1588$ fino a 0.07040$.
All’interno di questo movimento con l’ausilio di Fibonacci, possiamo individuare i due livelli principali del 38.2 e del 50. Il primo passa la prezzo obiettivo di 0.1040$, mentre il secondo che fa da resistenza è a 0.11100$. Quest’ultima fa livello spartiacque per una possibile ripresa di un trend rialzista di Dogecoin o per un suo ritracciamento.
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…