Il mondo della finanza decentralizzata (DeFi), sta soffrendo molto questo mese di Novembre, caratterizzato dal fallimento di FTX e Alameda Reserch. Pancake Swap (CAKE) è Un token del settore, che aveva mostrato resilienza, ma nell’ultima decina di giorni ha iniziato ad accelerare al ribasso.
Al prezzo attuale, Pancake quota 3,89$ ed a Novembre, sta risultando in contrazione del 18%, mentre se lo consideriamo dall’inizio dell’anno, la perdita arriva a -66%. Quest’ultima una percentuale di discesa uguale ed anche migliore, di coins della Top Ten.
Ricordiamo che Pancake è un DEX (exchange decentralizzato) ed opera sulla BSC (Binance Smart Chain), in contrapposizione ad Uniswap, che è basato su Ethereum. Il funzionamento di Cake è articolato su un modello market maker automatizzato (AMM), con scambio dei token in pool di liquidità.
Anche le metriche di Pancake sono in contrazione, infatti la sua TVL (Total Value Locked) ad inizio di Novembre, segnava 3,09 Miliardi, mentre oggi è scesa a 2,77 Miliardi. Come detto in precedenza, è tutto il settore della finanza decentralizzata in contrazione. Per dare un’idea più chiara, alleghiamo la seguente immagine della TVL Totale DeFi, da inizio Novembre ad oggi, che da 54,70 Miliardi e scesa agli attuali 41,16 Mld.
Invece sul seguente grafico weekly, possiamo vedere l’andamento di Pancake negli ultimi 12 mesi. Il trend discendente è ben evidente con la serie di massimi decrescenti, evidenziati con le frecce arancioni.
Inoltre si può notare come il prezzo da inizio Agosto si stia muovendo all’interno di un’area di congestione, che individuiamo nella parte supportiva a 3,60$ fino alla resistenza in area 5$. Cake in questi ultimi 4 mesi si è mossa all’interno di questa zona in un range del 40%.
Da notare soprattutto, come sia stata la resistenza, a fare la parte predominante. Infatti il prezzo è arrivato più volte a lambirla, arrivando anche un paio di occasioni a 5,10$. Inoltre è evidenziata anche una trendline statica di resistenza, in quanto il prezzo ha toccato questo livello già a Maggio senza riuscire a fare un break out.
Tagliando il tempo, possiamo scendere su un grafico daily, per analizzare nel dettaglio i possibili movimenti di Pancake. Salta meglio all’occhio, l’importanza della base supportiva, dell’area di congestione. Qui il prezzo si è nuovamente appoggiato nei giorni scorsi ed adesso è in rimbalzo.
Il prezzo attualmente segna 3,87$ ed è in rimbalzo dal minimo toccato a 3,57$ 6 giorni fa. Ma il rimbalzo non sembra avere quella forza necessaria per arrivare ai livelli obiettivo e successivamente di resistenza, che possono fare ripartire un trend rialzista per Pancake. Sul grafico è inserito l’indicatore Stocastico, più adatto nelle fasi laterali e vediamo che si sta avvicinando una fase di flesso, a conferma di una situazione con poca forza.
Pancake per dimostrare di essere in una fase di costruzione di un rimbalzo con una buona impostazione, deve arrivare almeno all’obiettivo in area 4,28$. Successivamente deve riuscire ad andare al break out della resistenza a 4,100$. Solo al superamento di quest’ultimo si potrà inziare a ragionare sui livelli superiori.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…