Cosmos (ATOM) ha chiuso il mese di Novembre in rosso, segnando un -27%. Tuttavia lo scorso Maggio, fu il mese peggiore dell’anno, infatti fece un -42%. Oggi ATOM quota 10,24$ e fa segnare da inizio 2022 un -65%, in linea con la maggior parte dei token del mercato.
Ancora 10 giorni fa, Cosmos ha avuto un’accelerazione al ribasso, che l’ha portato a toccare i minimi di periodo a 8,728$ senza però andare a rivedere i minimi annuali, toccati lo scorso Giungo a 5,100$. I primi due giorni di contrattazione di Dicembre, si stanno svolgendo in tranquillità, con il prezzo in bassa volatilità ed in rosso di pochi punti percentuali.
Cosmos a Settembre, alla sua conference “Cosmoverse”, lanciò la proposta di modifica al suo white paper ed alla sua tokenomics. Inizialmente, venne accolta con favore da parte della commuinity. Ma inseguito ai problemi dei vari fallimenti di progetti ed exchange, anche il suo fondatore, Jae Kwon, ha preso posizione contro le modifiche.
Alla fine le modifiche sono state respinte con voto della community. Al centro del dibattito c’era l’introduzione del liquid staking nel sistema. Ciò avrebbe creato un pericoloso precedente di conio di un numero “scandaloso” di nuovi token, tale da minare la stabilità di Cosmos Hub.
Questa situazione di contrasto ha contribuito ad appesantire le quotazioni di Cosmos, in un momento già difficile di mercato.
Sul grafico weekly, possiamo vedere come Comos negli ultimi 15 giorni sia riuscito a restare sopra l’area supportiva, che indicavamo nel nostro ultimi articolo del 17 Novembre, Analisi prezzo Cosmos: occhio al supporto | Obiettivo rialzista di $ATOM a 11.85$. Indicavamo testualmente – Il prezzo si sta dirigendo verso l’ampia area supportiva, indicata tra 9,90$ e 9,470$. – Infatti ha fatto un minimi a 8,78$ ma è stato riassoribito rapidamente, tornando a tradare sopra il supporto.
La cosa fondamentale che manca in questa fase, in cui il prezzo sta restando sopra l’area supportiva, è un rimbalzo con decisione. Infatti al momento ATOM continua ad essere pericolosamente vicino al livello. Oltretutto, in caso di eventuale rottura ribassista, i livelli supportivi successivi si trovano verso i minimi di Giugno tra 6 e 5$. Mentre la prima resistenza grossa da brekkare al rialzo l’abbiamo in area 20$.
Tagliando il tempo, su grafico daily, possiamo andare ad analizzare i movimenti di Cosmos, sul breve periodo e nel dettaglio. Il prezzo dai minimi a 8,73$ adesso è in rimbalzo di circa il 17%, segnando 10,20$. Possiamo notare, che si sta fermando da alcuni giorni sotto una resistenza statica a 10,60$ evidenziata con la trendline tratteggiata in arancione.
Mentre i due livelli superiori, li possiamo individuare, con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore ribassista che comanda e parte da 15,81$ – 8,73$. Il primo livello obiettivo, dove il prezzo di Cosmos deve arrivare è a 11,43$ invece la resistenza principale, di questo scenario, passa a 12,30$. Quest’ultima è la resistenza spartiacque che deve venire ad essere brekkata per continuare il trend rialzista, altrimenti potrebbe riprendere una fase di ritracciamento.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.