Le quotazioni di ZCash (ZEC) hanno raggiunto anche oggi nuovi massimi relativi, spingendo fino a quota 47.12 il recupero che sta salendo dai minimi del 9 novembre, registrati a quota 33.56. Mediante il raggiungimento del picco odierno, l’ampiezza complessiva del recupero ha oltrepassato le dimensioni del 40% in meno di un mese. Il rialzo è peraltro avvenuto in un clima che, stando alle notizie che abbiamo commentato con gli ultimi approfondimenti, almeno teoricamente non avrebbe dovuto essere favorevole all’ingresso dei rialzisti.
Su grafico a candele settimanali possiamo constatare come i valori stiano cercando di stabilizzarsi sopra alle medie mobili più veloci, la prima delle quali è già stata scavalcata e funge adesso da supporto dinamico per il trend. La media degli scambi delle ultime 5 settimane si è concentrata poco sopra alla linea dei 42 dollari. In altre parole, la maggior parte degli operatori che è intervenuta in acquisto in quest’ultimo arco temporale si trova adesso con posizioni in profitto. Riteniamo non ci siano rischi nell’immediato di avvio di prese di beneficio, in quanto il grosso degli ordini di vendita dovrebbe in questo momento essere concentrato nell’area compresa fra i 52 ed i 54 dollari.
Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo in particolare sull’individuazione dei nuovi livelli di supporto, in quanto si tratta dei riferimenti tecnici a cui sono legate le potenzialità di prosecuzione ulteriore del rialzo. Essi sono situati adesso a 43.90/44.15 ed a 41.20/41.60. I supporti sono i punti ove si concentra l’attività dei compratori, per cui costituiranno altrettanti potenziali punti di reazione del mercato in caso di arretramenti, in particolar modo entro la fine della settimana in corso (=domenica 11 dicembre).
I principali ostacoli alla prosecuzione del movimento sono le resistenze intermedie individuabili a 49.00 e 49.90, punti da cui potrebbero scattare dei provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso. Le proiezioni puntano ad un target situato a 52.00/52.20, raggiunto il quale sarà opportuno attendere indicazioni dal mercato prima di procedere a nuovi aggiornamenti. Si potrebbero infatti creare le condizioni per un successivo ingresso short. Il segnale tecnico è long sfruttando eventuali nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 45.36. Lo scenario verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 41.20. Nel frattempo, quando sono le 16.01 CET di lunedì 5 dicembre, ZEC viene scambiato sui migliori exchanges globali a 46.17 dollari, in aumento del +0.70% su base giornaliera.
Cronos registra +141% a novembre, sostenuto da eventi politici, breakout tecnico con tentativo di…
Stellar egistra rialzo del 148% a novembre, favorito da correlazioni con Ripple e accelerazioni…
Bonk sale del 157% a novembre, trainato dall’euforia post-elezioni di Trump e dall’influenza di…
Si parte: da domani 19 novembre ok per le opzioni sugli ETF Bitcoin negli…
Cronos registra +141% a novembre, sostenuto da eventi politici, breakout tecnico con tentativo di…
Solana lanciata verso i nuovi massimi. E si torna a parlare di sorpasso ai…
Stellar egistra rialzo del 148% a novembre, favorito da correlazioni con Ripple e accelerazioni…
Due nuovi stablecoin: l'intervista esclusiva di Criptovaluta.it a Arnoud Star Busmann di Quantoz!
Bitget offre zero commissioni per chi compra e vende Bitcoin contro Euro. Si celebrano…