Ancora previsioni pazze, che diventano però degne di commento quando a farle sono persone che muovono capitali importanti e che sono nel mercato Bitcoin e cripto. Questa volta a parlare è infatti Tim Draper, venture capitalist, che punta ancora ad un prezzo che in pochi ritengono possibile, almeno sul breve e medio periodo.
Il miliardario ha infatti confermato la sua previsione a 250.000$ per singolo coin, una previsione che in pochi riterranno essere credibile, ma che andremo comunque a commentare, per cercare di capire se ci sia del metodo, se ci sia del buono o se ci sia comunque del possibile.
Chi dovesse prendere per buona la previsione di Tim Draper potrà investirci anche con eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP degli STRUMENTI FINTECH – intermediario che offre oltre a Bitcoin più di 78 crypto asset da poter inserire così nel proprio portafoglio.
Sempre nell’offerta di strumenti di eToro troviamo il CopyTrader, sistema di copia dei più bravi che permette anche di spiare ogni loro mossa. E abbiamo anche gli Smart Portfolios per chi dovesse invece preferire panieri cripto articolati. Con 100$ di investimento minimo possiamo passare al conto reale.
La previsione è in realtà interessante non solo per il prezzo, ma anche per l’orizzonte temporale che è stato dato da Tim Draper, venture capitalist con le mani in pasta in diversi gangli del mercato cripto e Bitcoin.
Ho esteso la mima previsione di 6 mesi. 250.000$ è ancora il livello di prezzo che indico.
Dove per 6 mesi di estensione si indica una data intorno al giugno 2023, dato che Draper stesso aveva dato questo livello di prezzo per la fine del 2022. Una previsione squinternata? A voi il giudizio, anche se per valutare quanto detto dal popolare VC dovremo aggiungere qualche altro elemento.
Si tratterebbe di una crescita del 1.400% nel giro di poco più di 6 mesi, crescita mai vista per un asset con questo livello di capitalizzazione e che potrebbe effettivamente passare agli annali non solo del mercato cripto, ma anche a quelli dei mercati finanziari in generale.
Non è inoltre la prima previsione strampalata che abbiamo riportato negli ultimi giorni. C’è chi ha parlato di 500.000$ per singolo Bitcoin, così come abbiamo visto chi ha parlato soltanto ieri della fine del bear market.
Discussioni che sembreranno assurde mentre Bitcoin ha perso l’80% circa dai massimi e che sicuramente innescheranno ulteriori discussioni, mentre in molti non vedono l’uscita da questo bear market fino a quando non ci sarà un’inversione nelle politiche di Federal Reserve in termini di rialzi dei tassi.
Dipende dai punti di vista. Sicuramente chi parla ne ha titolo per farlo. Dall’altro lato però potrebbe essere anche il frutto di una corsa al sensazionalismo che è necessaria per chi vuole rimanere al centro del palcoscenico.
Vedremo se e quando l’inversione di Federal Reserve, il cosiddetto pivot potrà iniziare a produrre i suoi effetti. Sta di fatto che sono comunque in pochi, nonostante gli strali di consulenti e analisti della vecchia economia, a credere che per Bitcoin questo possa essere il capolinea.
E voi? Cosa ne pensate? Questi livelli di prezzo possono essere considerati credibili? Può Bitcoin arrivare a 250.000$ nel giro di poco più di sei mesi?
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Vedi Commenti
Se volessimo fare un calcolo approssimativo ( Jacopo aiutami e correggimi se sbaglio).
Bitcoin dovrebbe aumentare del 7,7% al giorno per 180 giorni per raggiungere circa il 1400% di aumento, ma dato che ogni segunte giorno dovrei scorporare il 7,7 del giorno precedente ogni giorno dovrebbe aumentare di una percentuale di poco inferiore alla precedente.
Quindi, dato che sì Bitcoin un 7,7% al giorno lo può fare è possibile.
Con questo non vuol dire che abbia altissime probabilità che lo faccia.
Ragionamento corretto o errato prof?
I 250k sono il possibile target di Bitcoin nel 2025 ma non tra 6 mesi!
Ti facevo più esperto. Ad ogni halving il Bitcoin ha sempre meno forza per crescere, sia perche' le Altcoin aumentano di quantità e i capitali vengono ridistribuiti, sia perche' muovere un Bitcoin a 100.000 dollari non è come muoverlo a 10.000. Calcolando che dal massimo della del 2017 a quello che abbiamo raggiunto nel 2021 è stato fatto circa un X3 (20.000/60.000) mi aspetto che se raggiungiamo un X2 dal vecchio massimo dobbiamo accendere un cero alla Madonna, 120.000 sarebbe un buon risultato anche se difficile da raggiungere.
Giusto, però in questi casi è piu interessante cercare il tasso di incremento giornaliero necessario (coi grandi numeri la sorpresa è dietro l'angolo)
Oggi btc vale x, domani vale x*t, dopodomani x*t*t, cioè x*(t alla seconda); quindi fra 180 giorni varrà x*(t alla 180)
Se vogliamo che guadagni il 1400% vuol dire che il suo prezzo sarà 14x.
Uguagliamo quindi x*(t alla 180) a 14x
Semplificando le x otteniamo t alla 180 = 14
Dunque t vale la radice 180esima di 14 cioè circa 1,015
Questo vuol dire che ogni giorno btc deve valere 1,015 volte quanto valeva il giorno prima, cioè "solo" l'1,5% in piú.
Fattibile.
Ma la vedo più fattibile per eth :P
🤚scusi prof, ma se io risolvo l'equazione 180t=14 e il risultato lo moltiplico per 100 perché voglio ottenere una percentuale ottengo il 7,7 periodico percento......è un caso che ottengo questo numero o è corretto?
No ho detto una cazzata, sarebbe come fare 1400/180 lasciamo stare......comunque matematicamente fattibile....
corretto. Questo però non è un dato particolarmente significativo/interessante. In pratica vuol dire che bitcoin deve guadagnare il 7% ogni giorno DI QUANTO VALE OGGI, cioè circa 1200 dollari. Domani altri 1200, dopodomani 1200 e cosi fino all'ultimo giorno. E' poco signifificativo perchè fare 1200 dollari ogni giorno nei primi giorni è difficile, mentre fare 1200 dollari al giorno quando ne vale 240mila è una cazzata.
Più interessante dire che ogni giorno, in media, deve aumentare dell'1,5% di quanto valeva il giorno precedente, non il 7% di quanto valeva il primo gorno in assoluto!
Giusto! La proporzione che c'è tra l'incremento e il numero "incrementato" è sempre inferiore.....alla matematica non sfugge niente.
Quindi chiudendo il discorso squisitamente matematico Bitcoin dovrebbe aumentare del 7% circa il primo giorno, al decimo si passerebbe al 6,15% e al 180 esimo dello 0,51%.
🤔beh cosa aspettiamo TUTTI A COMPRARE BITCOIIIIIIN 😇🤣
Buongiorno a tutto il gruppo. Attualmente non vedo i motivi per cui Bitcoin debba valere di più del prezzo attuale. Non centra l'inflazione, non centra la FED quello che secondo me centra di più in questo momento è l'attenzione popolare e il ritorno dei capitali che contano e questi ultimi ritorneranno a gravitare attorno al token dobbiamo semplicemente essere bravi a percepire il monetum per aumentare le nostre posizioni consapevoli del fatto che il mercato cripto non è assolutamente morto e che dirà la sua anche in futuro. Non sono un matematico e non oso addentrarmi in calcoli che non mi competono ma secondo me se Bitcoin raggiungerà in poco tempo cifre da capogiro è perchè saprà sfruttare in maniera esponenziale l'interesse composto ed in modo molto più veloce di quando succede con i titoli azionari e lo stesso vale per ETH. Un saluto a Giorgio e Jacopo e al mitico Gianluca. Buona giornata.
Ciao Klaus, no infatti è bene precisare che Jacopo ha magistralmente dimostrato che è matematicamente possibile, la domanda da porsi è, quanto è probabile che avvenga?
Se ci pensi la cosa funziona ammettendo un incremento di prezzo lineare e continuo senza mai una candela rossa, altrimenti la cosa si complica un pochino.
Diciamo che alcune uscite sono sensazinalistiche.
Buongiorno a tutto il gruppo. Ciao Giorgio. E' fattibile che avvenga in sei mesi ma attualmente non vedo le condizioni e penso che ci vorrà più tempo ma forse Bitcoin...ci vorrà stupire ancora? Occhio anche a ETH secondo me il suo valore è molto sottovalutato. Buona giornata
Ma chi li scrive questi articoli Topolino? Le persone causa crisi non hanno neanche i soldi per mangiare e le aziende dopo FTX hanno una paura fottuta di investire in criptovalute, quindi tra 6 mesi se il Bitcoin farà il 100% da ora è un ottimo risultato.
Come scusa? Innanzitutto moderiamo i termini , e portiamo rispetto nei confronti sia del sito sia degli autori. La maleducazione qui non è accetta.