Polkadot (DOT) continua a vivere ormai un lungo periodo negativo. Anche il mese di Novembre si è chiuso a -17% e ciò ha contribuito a far arrivare la perdita su base annuale a -80%. Al prezzo attuale di 5,45$ dista circa un 60% dai suoi minimi storici a 2$, che corrispondono al suo primo prezzo di quotazione nell’Agosto 2020.
La discesa di Polkadot, assume contorni quasi drammatici, se confrontiamo il prezzo attuale con i suoi massimi storici a 55$. Qui la perdita arriva a toccare il 90,54% facendo salire Polkadot fra i peggiori token del 2022.
Tuttavia a fronte di queste pessime performance, Polkadot resta all’interno della Top Twenty della Coin Market Cap, con la posizione numero 11 ed una capitalizzazione di 6,250 Miliardi di dollari.
Il valore di Polkadot, è salito esponenzialmente nel corso del 2021 sulla attesa del lancio delle parachain, ma dal loro debutto sul mercato il prezzo ha iniziato a scendere. A detta di molti operatori, l’ecosistema di Polkadot rimane uno di quelli con le maggiori potenzialità, quindi i prezzi attuali potrebbero anche rivelarsi particolarmente interessanti.
A livello grafico su un weekly, si può vedere come il prezzo di DOT sia schiacciato sui minimi da circa 6 mesi. Inoltre il 22 Novembre è andato a fare un nuovo minimo annuale, andando a toccare i 5$, un’area di prezzo che non vedeva dal Dicembre’22.
Il trend discendente è ben evidenziato con le frecce arancioni che indicano la continua serie di massimi e minimi decrescenti, che ne sono un elemento tipico. Inoltre la serie dei minimi decrescenti, è stata rinnovata con quello nuovo fatto a 5$. A questo livello avevamo anche una zona supportiva, che al momento ha retto, mentre quella successiva passa verso i 4$.
Per analizzare meglio i movimenti di Polkadot, tagliamo il tempo e scendiamo ad osservarlo su un grafico daily. Qui possiamo vedere come DOT sia arrivata a toccare il livello statico dei 5$. Questa area l’avevamo segnalata nella nostra analisi del 22 Novembre, Polkadot: prezzo ai nuovi minimi anno | Attenzione alla rottura dei 5$ – …. in questa fase l’unica valutazione la possiamo fare sulla base della trend statica che passa in area 5$.
Dal tocco con il supporto a 5$, in questa dozzina di giorni successivi, Polkadot ha intrapreso un rimbalzo. Al momento il rialzo è molto contenuto, al prezzo attuale di 5,46$ sta facendo un modesto +10% ed ha toccato un massimo a 5,70$. Oggettivamente con la discesa che ha fatto in questi mesi, il rimbalzo dovrebbe essere più corposo.
In questo scenario, il vettore che dobbiamo considerare, è quello che parte dal massimo relativo a 7,42$ fino al minimo a 5$. Con l’ausilio di Fibonacci individuiamo i due livelli principali, del 38.2 e del 50.
Da regola, sappiamo che il 38.2 deve venire ad essere preso per confermarci di essere in presenza di un rimbalzo consistente. Il nostro livello obiettivo passa a 5,90$ mentre il livello del 50% che ci da la resistenza principale è a 6,25$. Solo con il break out di quest’ultimo potremmo iniziare a ragionare sulla prosecuzione di un trend rialzista per Polkadot.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…