PancakeSwap (CAKE) anche in questo mese di Dicembre è in leggera contrazione. Al prezzo attuale di 3,81$ sta facendo segnare in questi primi 13 giorni, un – 4,3%. Mentre nel mese di Novembre ha fatto un -16% che riportato su base annua ad oggi e quivale ad un -70%.
La discesa di Pancake, va di pari passo, con la discesa della DeFi (decentralized finance). La metrica che si usa per misurare lo stato di salute della DeFi e dei vari protocolli, che in essa lavorano, è la TVL (Total Value Locked). Letteralmente significa “valore totale bloccato” e sostanzialmente è l’ammontare complessivo, dei fondi depositati nei vari protocolli che operano nell’ecosistema DeFi.
La TVL globale della DeFi è attualmente di 41,67 Miliardi mentre quella di PancakeSwap è di 2,77 Miliardi. L’attuale TVL di CAKE corrisponde ad una dominance del 6,64% sulla TVL globale della DeFi. Nell’immagine tratta dal sito specializzato DefiLlama, possiamo vedere che la TVL globale ad inizio 2022 era 176 Miliardi, e ad oggi fa segnare una contrazione di circa il 77%.
Pancake nell’ambito della DeFi è un DEX (exchange decentralizzato) in contrapposizione agli exchange tradizionali. Opera sulla BSC (Binance Smart Chain), a differenza di uno dei suo competitor principali, che è Uniswap, che invece basato su Ethereum. Il funzionamento di Cake è articolato su un modello market maker automatizzato (AMM), con scambio dei token in pool di liquidità, senza presenza di autorità fisiche.
Con la contrazione della TVL di Pancake, si contrae anche il prezzo e ciò succede nella maggior parte delle volte. Sul seguente grafico a base weekly, possiamo osservare questo andamento, infatti abbiamo inserito in comparativa, la Pancake TVL e l’andamento del token CAKE.
Nella nostra analisi del 29 Novembre, Pancake: prezzo con poca forza | deve tenere supporto in area 3,56$ avevamo segnalato un’area di congestione, dove il prezzo si trova a tutt’oggi. Sul grafico daily seguente, possiamo vedere che la parte supportiva è a 3,60$ mentre la resistenza passa in area 5$, il tutto in un range ampio, da massimi a minimi del 26%.
All’interno di questa congestione principale, abbiamo evidenziato un’altro box range più piccolo, che si è formato negli ultimi 14 giorni. Sul grafico è rappresentata nel box in verde ed è compreso tra 3,83$ e 4,05$. Sostanzialmente il prezzo di CAKE si sta muovendo in un range stretto del 5,3% da 19 giorni.
In queste prime ore notturne della mattina, Pancake è andato a rompere al ribasso la base di questa congestione. Come spesso accade in questi casi, la rottura della congestione, avviene con un movimento violento in una delle due direzioni. Qui abbiamo avuto un movimento ribassista, che al momento sta già facendo segnare un -4,8%, quasi pari al range di congestione dei 14 giorni precedenti. Adesso si sta dirigendo verso la base supportiva a 3,56$ della congestione più grande di lungo periodo.
Il nostro usuale setup di indicatori, in queste fasi laterali non ci aiuta in modo evidente. Ma va detto che stava già mostrando forte debolezza, avvicinandosi ai livelli di ipervenduto, in una situazione con il prezzo in laterale.
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…