Quant (QNT) probabilmente è uno dei token poco conosciuto al grande pubblico, ma in questo 2022 è salito all’attenzione di molti perché si è materializzato più volte nelle classifiche. Attualmente occupa la posizione numero 30 della Coin Market Cap, con una capitalizzazione di 1,478 Miliardi di dollari. Si gioca spesso le posizioni, con Apecoin e Cronos, da cui adesso resta dietro ad entrambe, solo di una decina di milioni.
Quello di Quant è un progetto basato sulla interoperabilità tra varie blockchain ed i relativi protocolli. Ciò vuol dire permettere agli sviluppatori di collegare i vari ecosistemi, che possono essere basati su stablecoin, DeFi o NFT. Infatti si parla di creare applicazioni multi-chain, che vanno sotto il nuovo acronimo di mApps.
Quant attualmente quota 123,30$ ed ha iniziato il mese di Dicembre in rosso, così come aveva fatto a Novembre, facendo segnare un -25%. Anche la performance da inizio 2022 è virata negativo di un -29%, soprattuto a causa del mese scorso, ma ampiamente superiore alla media di altri token.
Quant era arrivato all’attenzione soprattutto nei mesi estivi, quando dai minimi toccati in Giugno a 40,60$ nell’arco dei 4 mesi seguenti, aveva messo a segno un rimbalzo, con un picco massimo del 140%. Infatti il prezzo era arrivato a toccare i 228$ a metà Ottobre, per poi iniziare a ritracciare. Anche in questo caso, alla discesa ha contribuito il vortice di bad news da FTX ed Alameda, fino a BlockFi.
Sul grafico weekly, possiamo osservare l’andamento di Quant dai suoi massimi toccati a Settembre’21 a 429$ fino ai prezzi attuali. Un dato che salta all’attenzione è che aveva rotto la serie di massimi decrescenti, evidenziati con le frecce arancioni. Poi il ribasso di Novembre ha fatto rimangiare questo tentativo.
Altro elemento rilevante è che comunque anche con la discesa di Novembre, non sono stati fatti nuovi minimi decrescenti. Il prezzo è rimasto sopra il livello del minimo ad 87$ di Settembre. Ciò è un buon segnale perché sostanzialmente il trend rialzista, partito dai minimi di Giugno è ancora in atto, anche se ha dato segnali di debolezza.
L’area supportiva tra 87 e 90$ l’avevamo già indicata nella nostra analisi del 16 Novembre, Analisi Quant: crypto resiliente | QNT ha resistenza a 161$. Ad oggi possiamo constatare che sta facendo il suo lavoro ed il prezzo si è tenuto sopra.
Tagliando il tempo, scendiamo ad analizzare Quant su un grafico daily, dove possiamo vedere nel dettaglio gli ultimi movimenti. Si può notare come il prezzo, ha iniziato a muoversi in una situazione di bassa volatilità, con candele dal corpo contenuto. Avevamo indicato una prima resistenza statica a 120$, evidenziata con la trend line arancione tratteggiata, ed è stata rotta, ma sostanzialmente QNT è rimasto a tradare attorno a questo livello, senza fare allunghi rialzisti decisi.
Adesso dobbiamo focalizzarci su quello che è il vettore che comanda in questo scenario. Il movimento è quello ribassista, che va dai massimi di Settembre, toccati a 228$ fino al minimo fatto recentemente a 94,41$. All’interno di questo movimento abbiamo due livelli principali. Il primo che passa a 144$ ed è indicato come resistenza/obiettivo dove il rimbalzo deve arrivare. Mentre il secondo livello è la resistenza spartiacque che passa a 160$. Con un break out di quest’ultimo si potrà iniziare a ragionare su un allungo verso i massimi di Settembre.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…