Continua l’ascesa di Toncoin (TON) che è arrivato a quotare 2,35$. In questi giorni è apparso più volte nelle classifiche delle migliori performance, infatti negli ultimi sette giorni, al prezzo attuale, segna un +28%.
Toncoin è stato uno dei pochi token, che già a Novembre, aveva chiuso in verde a +16%, mentre al momento, in questo mese di Dicembre ieri ha toccato un picco del +67%, ma ora è in ritracciamento dal massimo a 2,90$. TON non ha una grande storico perché è arrivato in quotazione sui principali exchange solo lo scorso Marzo. Uno dei primi era stato FTX, infatti sul suo default il prezzo ha avuto un cedimento.
Toncoin è ancora poco conosciuto al grande pubblico, ma come criptovaluta.it abbiamo già iniziato ad analizzarlo con costanza da circa 3 mesi. TON lo possiamo definire come il figlio di Telegram. Infatti nasce dalle ceneri di Gram, il progetto originario di Telegram, che naufragò sul lancio dell’ICO in contrasto con la legislazione americana.
In seguito un team di sviluppatori indipendenti, l’ha ripreso ribrendizzandolo e chiamandolo, Telegram Open Network, da qui l’acronimo TON. Lo sviluppo è avvenuto, in teoria, in modo del tutto indipendente da Telegram, infatti lo stesso Pavel Durov, fondatore della App di messaggistica, è rimasto, escluso da qualsiasi parte attiva del progetto.
L’ascesa del prezzo ha fatto scalare a Toncoin, posizioni nella Coin Market Cap. Infatti è arrivato alla posizione numero 22 con una capitalizzazione di 3,72 Miliardi. Nell’arco degli ultimi 30 giorni, ha guadagnato 10 posizioni, avvicinandosi all’ingresso nella Top Twenty.
Dal punto di vista grafico partiamo dalla nostra analisi del 21 Novembre, Previsioni Toncoin: in rimbalzo punta verso 1,93$ in cui evidenziavamo il livello di resistenza da rompere:
“L’obiettivo adesso è andare verso l’area di resistenza statica a 1,93$.”
Possiamo vedere che l’11 Dicembre, TON è andato all’attacco di questa resistenza, brekkandola con slancio ed arrivando rapidamente anche alla resistenza statica successiva a 2,27$. In pratica in questi 3 giorni successivi, ha fatto segnare oltre +30%.
In questa fase, Toncoin, avendo uno storico ancora così breve mette in difficoltà nello sviluppo di un’analisi basata su livelli ed obiettivi. Facendo riferimento ai dati grafici forniti da Coinex, possiamo individuare il vettore principale che è quello che parte dai massimi a 6,6$ fino ai minimi a toccati a Giugno a 0,788$.
Al movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e vediamo che il livello del 38.2 passa al prezzo di 3$. Dobbiamo considerare questo livello come obiettivo a cui Toncoin adesso deve arrivare. L’eventuale break out sarà un ulteriore boost per il prezzo di Toncoin, che potrebbe andare a puntare alla resistenza in area 3,67/70$.
Non focalizzandoci solo sul lato lungo del grafico, dobbiamo considerare anche la possibilità di una correzione. In queste situazioni con salite verticali, c’è sempre il rischio di correzioni altrettanto rapide. Un segnale lo stiamo avendo dalla candela della famiglia shooting strar che si sta formando al di fuori delle Bande di Bollinger, che usualmente è un pattern di inversione.
Toncoin deve restare sopra ad un primo livello supportivo a 2,30$ e soprattutto sopra all’area tra 2,12 e 2$. Una discesa sotto quest’ultimo potrebbe mettere in crisi tutta la fase rialzista partita nelle ultime settimane.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…